Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
pmistero gelosog63-g58

ciao a tutti, mi e' giunto tra le mani un esemplare di geloso g63, pero' lo schassis non rispecchia lo schema della targhetta ma bensi' lo schema della g58 e monta le valvole 5y3, 6k7, 6q7 , 6v6, 6a8. fin qui tutto bene ma al posto della 6a8 c'e' uuna ech3.
e' possibile usare questo tubo in sostituzione?
non vi ho ancora messo le mani ma vorrei saperne di piu' su questo cambiamento sia di tubo che di uso del telaio diverso dal modello montato.
grazie

Re: pmistero gelosog63-g58

Per quanto riguarda la sostituzione della 6a8 con una ech3: mi sembra possibile.
Cambiano però parecchie cose: socket, tensioni sulla griglia schermo e sull'anodo del triodo, resistenza di catodo e poi va regolato l'oscillatore.
Sinceramente non mi è mai capitato trovare una sostituzione del genere.
Se proprio si voleva modificare il circuito con un triodo-esodo era meglio usare una 6e8 che almeno aveva lo stesso socket.

Re: Re: pmistero gelosog63-g58

Penso che all'epoca ci sia stata un pò di confusione sulle sigle, esaste pure la super G63 che monta le valvole 6D6 o 76, 6A7, 6d6 o 78, 75, 42, 80, circuito uguale alla G59 e con preamplificazione in alta.Elementi ricavati dal bollettino e dal sito di radiomuseum
saluti giuseppe

pmistero gelosog63-g58

Sui Geloso la sostituzione di queste valvole è spesso possibile, devi solo individuare quale gruppo AF monta e ricercare la documentazione tecnica del gruppo.
Gli apparati Geloso sono spesso il frutto di montaggi casalinghi e, siccome era possibile acquistare tutte le parti sfuse, spesso si trovano degli esemplari un po' "misti".