Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Topic
Author
Views
Replies
Last Post
Attenzione AMIANTO
Salve a tutti, ho tra le mani un piccolo gioiellino americano,una Motorola 51x17 del 1941. Aprendola per verificarne le condizioni interne,ho subito avuto un moto di repulsione(come quando trovi le formiche sul plaid da picnic),notando nella parte superiore dello c...
Views: 363   Replies: 8
Last Post: Aug 5, 2013 1:23pm
by Marco Gilardetti
r
Roby
Phonola 5579D
Buona sera, circa un anno fa ho acquistato la mia prima radio a valvole, preso dalla curiosità del funzionamento delle stesse e un po dal piacere di rimettere in sesto una vecchia radio... Dopo essermi documentato in merito procurando anche lo schema , ho sub...
Views: 1019   Replies: 6
Last Post: Aug 4, 2013 10:50pm
by Roby
c
carlos
New radios in my collection.
Hello, friends. After a few months I have included in my collection website some new radios. Any news on the sections of the 30's and 50's. This is the link in case you want to take a look. http://carlostuberadios.nixiweb.com/ Regards, Carlos
Views: 158   Replies: 0
Last Post: Aug 4, 2013 1:51am
by carlos
d
Denis
Triste
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/28/bologna-demolito-centro-radio-marconi-per-fare-supermercato/640253/
Views: 265   Replies: 3
Last Post: Aug 2, 2013 1:16pm
by G.Battista
Testine Lesa
Esiste un sito od un appassionato dove reperire testine a prezzi abbordabili? Grazie. Gbattista
Views: 205   Replies: 0
Last Post: Jul 31, 2013 7:41pm
by G.Battista
Testina Perpetuum Ebner PE-10
Buongiorno a tutti. Devo sistemare una Kennedy K1341, la radio è a posto ma manca la testina del giradischi. Monta una Perpetuum Ebner PE-10, ho guardato su internet i prezzi ma sono fuori di testa. A me servirebbe solo la parte della testina+puntina, la parte b...
Views: 656   Replies: 1
Last Post: Jul 30, 2013 2:03pm
by Marco Gilardetti
Cordino di sintonia CGE 4587 Musical
Salve a tutti cerco una foto o un disegno per ricostuire il sistema di sintonia di una CGE mod. 4587 Musical. La radio mi è stata consegnata senza cordine e senza nemmeno i nuclei della sintonia a permeabilità variabile. Dovrebbero mancare anche ancuni sup...
Views: 596   Replies: 6
Last Post: Jul 30, 2013 10:13am
by Andrea Lobellari
valvole in parallelo
Salve a tutti! Ho un dubbio. Vorrei costruire questo amplificatore per chitarra. http://angela.com/images/Super_SE_6V6_Amp.gif Ho soltanto un dubbio, se le valvole sono in parallelo si deve dimezzare anche la resistenza interna per poi calcolare il trasformatore...
Views: 285   Replies: 6
Last Post: Jul 28, 2013 5:14pm
by Daniele
r
Roby
EM80
Buongiorno, esiste un sistema per poter valutare se questo tipo di valvola è guasta? Ho controllato tutte le tenzioni sui singoli piedini secondo lo schema e sembrerebbero regolari ma non funziona non si vede il fascio verde. Eppure provando la radio tempo fa...
Views: 442   Replies: 7
Last Post: Jul 27, 2013 10:47pm
by Roby
Philips 634A
Su questa Philips, come su altre tipo "superinduttanza" o non-superetodina, ci sono delle bobine racchiuse in massicci contenitori che trasferiscono il segnale da uno stadio all`altro. In questa radio uno di questi cilindri é stato sventrato e le bobine interne...
Views: 238   Replies: 2
Last Post: Jul 27, 2013 11:22am
by Francesco
Restauro Faraday / commutatore a tasti
Ciao a tutti. Mi accingo a sistemare un commutatore a tasti di questa misteriosa Radio Faraday, di cui ho parlato tempo fa sul forum. Ho messo un paio di foto su yahoogroups. Per la prima volta, la pulizia con l'alcool non basta, i tasti sono bianchi (e non beige com...
Views: 319   Replies: 6
Last Post: Jul 18, 2013 11:02pm
by Roby
Che fantasia!
http://www.subito.it/hobby-collezionismo/radio-d-epoca-anni-50-venezia-69553604.htm
Views: 339   Replies: 1
Last Post: Jul 16, 2013 3:07pm
by Marco
m
Marco
Radio Fonografo Siemens Rf7358V
Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei qualche consiglio su questo radiofonografo. In particolare come fare perchè il potenziometro del volume non faccia piu' baccano. Infatti quando aziono la manopola del volume dagli altoparlanti esce un rumore fastidioso...
Views: 445   Replies: 6
Last Post: Jul 12, 2013 2:58am
by Gian Lorenzo
a
angelo
radio a valvola SABA
La mia radio a valvole cerco di sintonizzarla su una stazione ma si sentano conteporaneamente piu stazioni,chi mi può aiutare,trattasi di una bellissima SABA
Views: 260   Replies: 3
Last Post: Jul 11, 2013 10:28pm
by Maurizio
p
Paolo
Magnadyne SV78
Mi è accaduto una cosa, per le mie conoscenze, quasi incredibile: mentre provavo degli altoparlanti sulla radio in oggetto, mi sono accorto che, con l'altoparlante scollegato, si sentiva ancora l'audio (musica) provenire dal telaio, anche se ad un volume molto b...
Views: 270   Replies: 5
Last Post: Jul 4, 2013 12:33pm
by Paolo
p
Paolo
Magnadyne SV78
Salve, sono appena venuto in possesso dell'apparecchio in oggetto e, nonostante le mie limitate conoscenze, vorrei farla funzionare. La radio è stata evidentemente rimaneggiata più volte ed io (in attesa di una valvola mancante) sto cercando di ripristinare...
Views: 373   Replies: 12
Last Post: Jun 29, 2013 12:01am
by Paolo
philips BOI 00U
salve, chi sa dirmi il valore del condensatore messo in serie alll'alimentazione della radio philips boi 00 u ?oppure dove pescare lo schema della stessa?
Views: 267   Replies: 4
Last Post: Jun 28, 2013 9:30pm
by gianpaolo
Grigsby Grunow
Buonasera a tutti, ho acquistato recentemente una radio a cattedrale americana Grigsby Grunow 15 B che monta le valvole 24;35/51; 24; 47 e 80. Purtroppo sono mancanti i due trasformatori di MF (175Kc), la bobina di antenna e quella dell'oscillatore locale. C'è q...
Views: 241   Replies: 2
Last Post: Jun 28, 2013 3:10pm
by Francesco
m
Marco
RADIO PIPER AUTOVOX
Salve a tutti, so che ci avete provato ad aiutarmi a rintracciare lo schema, ma senza modello credo che fosse impossibile. Ora sono riuscito a trovare con certezza di quale apparato si tratti: PIPER RA 314 Se qualcuno ha questo schema mi aiuterebbe non poco! Ring...
Views: 425   Replies: 5
Last Post: Jun 24, 2013 10:59am
by Lorenzo
Indirizzo e-mail
Mi scuso con chi sta cercando di contattarmi via e-mail ma, avendo cambiato gestore, il vecchio indirizzo tiscali mi è stato "prontamente" disattivato. Il nuovo indirizzo è luciano.loria@gmail.com
Views: 250   Replies: 0
Last Post: Jun 17, 2013 10:46pm
by Luciano Loria
Ampli Push Pull 18 Watt
Buongiorno Luciano Navigando alla ricerca di un progetto per un ampli valvolare ho avuto la fortuna di imbattermi in quello da te pubblicato del push pull 18W. Voglio per prima cosa complimentarmi per l'egregio lavoro pubblicato, veramente esaustivo e dettagliato....
Views: 315   Replies: 1
Last Post: Jun 17, 2013 10:42pm
by Luciano Loria
a
Andrea
Che componente e'?
Salve a tutti, sono un appassionato "in erba" di radio antiche, avendone ereditate alcune di recente. Mi stavo accingendo a riparare una C.G.E Audioletta 1586, funzionante dopo un piccolo intervento, ma con alcuni problemi di rumore di fondo. Sto studiando un l...
Views: 328   Replies: 5
Last Post: Jun 14, 2013 7:09pm
by Glauco Adriani
f
Flavio
EL84 su Domino R195
Buongiorno, la radio è una Telefunken Domino R195. La smonto, la pulisco, pulisco contatti zoccoli e quant'altro, cambio gli elettrolitici di filtro sull'anodica e rimonto le sue valvole originali. Accendo, la radio sembra funzionare, riceve, l'altoparlante suo...
Views: 555   Replies: 18
Last Post: Jun 14, 2013 9:05am
by Marco Gilardetti
r
Roby
Scala Parlante
Buonasera, sapreste indicarmi come si interpreta la scala parlante?? Volevo allegare una foto di una vecchia radio a valvole nella quale è presente una scala parlante dove sono scritte una serie di numeri e varie città... Grazie
Views: 270   Replies: 3
Last Post: Jun 14, 2013 8:58am
by Marco Gilardetti
e
Enrico
Phonola serie Oro 560
Salve, da qualche mese posseggo una Phonola serie Oro 560 ritrovata in casa di un'anziana signora.... La radio è assolutamente perfetta ad eccezione dei due condensatori a tubo che alla fine degli anni 40 furono sostituiti... Se qualcuno ha un esemplare identi...
Views: 250   Replies: 0
Last Post: Jun 13, 2013 3:26pm
by Enrico
e
Enrico
Scala Calipso I Radiomarelli
salve a tutti, sto cercando una scala per Calipso I, che poi è identica a quella che monta l'Aedo... Chiunque ne avesse una da vendere può contattarmi al seguente indirizzo: par.enrico@tiscali.it Grazie, Enrico
Views: 200   Replies: 0
Last Post: Jun 13, 2013 3:18pm
by Enrico
f
Flavio
Cerco schema Telefunken Domino R195
Buongiorno a tutti, ho seri problemi nel capire alcune cose su questo modello di radio. Devo riuscire a reperire lo schema, ho già fatto qualche ricerca ma non l'ho trovato. Potete aiutarmi?? Grazie
Views: 177   Replies: 0
Last Post: Jun 12, 2013 4:42pm
by Flavio
r
Roby
Oscillatore modulato SRE412
Buongiorno, ho acquistato un vecchio oscillatore modulato della SRE modello 412. All'accenzione emetteva uno strano odore di bruciato, l'ho subito spento. Riscontravo il diodo al selenio in cc ed uno dei due elettrolitici dell'alimentatore bucato. Ho provveduto al...
Views: 438   Replies: 6
Last Post: Jun 4, 2013 11:00pm
by Roby
Raymond RG2122 - schema
Saluti a tutti, ho recentemente arricchito la mia collezione con questo stupendo ricevitore ( ho caricato il modello e le foto anche su Radiomuseum..) Qualcuno ha lo schema? ha lo stesso telaio della Magnadyne md6152 e lo schema derivato dalla Magnadyne md6112 ed ...
Views: 281   Replies: 2
Last Post: Jun 4, 2013 8:32pm
by Giuseppe Feniell...
Testina giradischi Lesa del 1936
Buongiorno a tutti. Il gommino che sostiene la puntina si è seccato, e' possibile trovare qualcosa di equivalente? Grazie. Gbattista
Views: 232   Replies: 4
Last Post: Jun 4, 2013 1:35am
by Gbattista
m
Marco
AUTOVOX PIPER
Salve a tutti, ho pubblicato sulla community le foto dell'autoradio AUTOVOX Piper. Non riesco a trovare gli schemi né la filatura della cordicella di sintonia. Il punto che sotto il nome Piper sono stati prodotti diversi modelli. Questo dovrebbe essere...
Views: 205   Replies: 5
Last Post: Jun 3, 2013 1:33pm
by giuseppe antonio...
Telefunken Magnetofono
Un saluto a tutti, mi trovo a restaurare un Magnetofono Telefunken mod. Magnetophon 295K, vi chiedo se avete lo schema e soprattutto il numero di cinghie trascinamento nastro con schema del loro percorso, essendo le originali completamente liquefatte distrutte ed ora...
Views: 311   Replies: 0
Last Post: Jun 3, 2013 12:16pm
by Lorenzo
p
Paolo
Geloso G600
Salve, mi hanno appena regalato un Geloso G600, purtroppo la cinghia è molto lenta (allungata). La sezione della stessa è abbastanza strana sembra a T. Vi chiedo se e/o dove sarebbe possibile trovare un ricambio o anche qualcosa che si adatti? Grazie anti...
Views: 274   Replies: 3
Last Post: May 31, 2013 12:34pm
by Paolo
manopole Trans Continents
Salve a tutti, ho in cantina una Trans Continents pd35 in attesa di restauro e manopole(3), se qualcuno ne avesse a disposizione puo' rispondere a questa mail,grazie. Glauco
Views: 254   Replies: 2
Last Post: May 31, 2013 11:49am
by Glauco Adriani
CERCO MANUALE PROVAVALVOLE METRIX 305
CIAO CERCO IL MANUALE DI QUESTO PROVAVALVOLE FRANCESE(MAGARI IN ITALIANO)SAREBBE TROPPO BELLO METRIX 305 O SE QUALCUNO MI SA INDICARE COME FUNZIONA O QUALCHE SITO DOVE POSSO SCARICARLO.RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE.CIAO
Views: 179   Replies: 0
Last Post: May 29, 2013 9:12am
by PIERLUIGI
m
Marco
Autoradio PIPER VOXON
Salve a tutti, un mio amico ha comprato su e-bay una autoradio Piper della Voxon data per funzionante. Tuttavia l'amara sorpresa: di funzionare non ne voleva sapere. L'ho aperta e ho scoperto che, poveretta, è stata sottoposta alle sarchiaponature più orren...
Views: 252   Replies: 4
Last Post: May 27, 2013 10:07am
by marco
Radioregistratore Silver RT530
Salve a tutti, un collega mi ha regalato il radioregistratore in oggeto, definendolo "semifunzionante". Piuttosto "bruttino" nell'estetica (tipica della fine Anni Settanta) e un radioregistratore a transistor non è proprio il mio genere... Ma a una prima occhiat...
Views: 220   Replies: 1
Last Post: May 27, 2013 9:00am
by maurizio
Radio Lambda del dopoguerra
Una appassionata di radio d'epoca mi ha chiesto recentemente notizie e schema di una radio Lambda del dopoguerra, che monta valvole rimlock (ECH42, EF41, EBC41, EL41, e forse AZ41), arrivata nelle sue mani quasi completamente distrutta. Mi ha dato anche un'immagine d...
Views: 658   Replies: 3
Last Post: May 24, 2013 4:10pm
by Maurizio
Sintomagic A10
Salve, non riesco a capire bene sullo schema della radio in oggetto gli elettroliitici da quale parte hanno il positivo. grazie se qualcuno può aiutarmi
Views: 223   Replies: 3
Last Post: May 22, 2013 10:59am
by paolo
Cge 766 cordino di sintonia
Avete per caso uno schema per rimettere il cordino di sintonia? Grazie. Gbattista
Views: 166   Replies: 0
Last Post: May 22, 2013 10:09am
by Gbattista
collezionista giapponese
Guardate questo collezionista giapponese, di certo non gli manca lo spazio e i "lilleri" diceva mia suocera fiorentina: "con i lilleri si lallera" http://www.gokudo.co.jp/
Views: 221   Replies: 0
Last Post: May 22, 2013 9:32am
by giuseppe antonio...
mostre e fiere
Salve a tutti, vi pongo una domanda su un campo che non conosco affatto. Pensavamo di partecipare quest'anno, come espositori, a qualche fiera nel nostro settore, nel periodo settembre-novembre (un modo originale di fare le vacanze!). Quelli di voi che sono piu' esp...
Views: 337   Replies: 11
Last Post: May 18, 2013 9:06pm
by a2000
d
Denis
Ricevitore a reazione con valvola 1T4
Buongiorno, volevo chiedere qualche consiglio riguardo delle modifiche a questo ricevitore: http://www.bobsdata.com/regenerative_receiver/ La mia idea, per poterlo utilizzare con delle cuffie ad alta impedenza, è di togliere la parte con il pentodo 3V4, e...
Views: 345   Replies: 6
Last Post: May 17, 2013 5:31pm
by Denis
Leandro
Buongiorno Mi chiamo Leandro e a settembre dell anno scorso trovai una radio abbandonata vicino ai bidoni dell immondizia molto incuriosito la guardai meglio e viste le discrete condizioni decisi di portarla a casa sperando di poterla restaurare. La radio di cui...
Views: 353   Replies: 5
Last Post: May 17, 2013 5:00pm
by leandro
cerco schema
un saluto a tutti, cerco lo schema elettrico della radio Geloso mod. G16/5 ringrazio
Views: 286   Replies: 1
Last Post: May 17, 2013 12:45pm
by leonardo
radio icare.......
cerco schemi elettrici (qualsiasi) radio ICARE da comodino anni 50 in bachelite (vari colori). grazie rob
Views: 170   Replies: 0
Last Post: May 13, 2013 11:48pm
by roberto buonripo...
Radio Ducati
Buongiorno, sono in procinto di acquistare questo modello di radio:http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/milano-annunci-bicocca-greco-viale-monza/radio-d-epoca-a-valvole-marca-ducati/46577747 Il venditore mi ha assicurato che funziona. Prossimament...
Views: 325   Replies: 10
Last Post: May 10, 2013 10:54pm
by Gian Lorenzo
s
Simone
Problema occhio magico
Ciao a tutti e complimenti per lo splendido sito! Vi scrivo per chiedervi un'informazione: mi sono avvicinato di recente allo splendido mondo delle radio d'epoca (da ignorante di elettronica ma appassionato di musica). Un mesetto fa ho comprato una Philips Miniphon...
Views: 369   Replies: 4
Last Post: May 8, 2013 12:47pm
by Simone
Audio consigli
Volevo sfruttare la bassa frequenza di una Philips stereo recuperata, 2x ECL86 più ECC808 (ovvero una ECC83 modificata...) per ascoltare qualcosa dal mio lettore mp3. Ho notato però che il volume è piuttosto basso se confrontato con un altro apparecchi...
Views: 264   Replies: 1
Last Post: May 8, 2013 12:28pm
by leonardo
Compralo subito
Sulla nota casa d'aste ho trovato questa "chicca" guardate il compralo subito dell'oggetto n. 370810192189 (made in china)
Views: 315   Replies: 3
Last Post: May 7, 2013 9:49am
by giuseppe antonio...
tv sony trinitron tubo catodico problema
Buongiorno a tutti del bel forum volevo un vostro consiglio su un problema della mia tv a tubo catodico della sony trinitron che funziona bene. La mia preoccupazione e' che mi si e' spenta improvvisamente 2 volte per poi accendersi la spia led lampeggiando... Poi m...
Views: 296   Replies: 8
Last Post: May 6, 2013 2:35pm
by Paolo
Filo per bobine
In uno schema degli anni '20, viene riportata una bobina con filo 20 SCC...Che vuol dire?Esiste in rete una risorsa chiara che spieghi i diametri dei conduttori per bobine,con riferimento alle misure AWG etc? Grazie
Views: 307   Replies: 4
Last Post: May 5, 2013 8:02pm
by carlo bramanti
Documentazione Telefunken T8
Buongiorno a tutti, per caso qualcuno dispone di qualche documentazione in più inerente il modello T8 prodotto dalla Telefunken italiana? Al momento ho solo lo schema reperito su Radiomuseum e un'altra copia proveniente presumo dall'Angeletti, ma siccome l'a...
Views: 215   Replies: 0
Last Post: May 5, 2013 1:42pm
by Giulio Maiocco
provavalvole da SISTEMA PRATICO 1957
Salve a tutti,volevo sapere se qualcuno ha realizzato il provavalvole che e' nell' area Download (Provavalvole di nuova concezione". Da Sistema Pratico, 1957)?Non riesco a trovare l'indicazione dei valori dei condensatori a parte quello di c4. p.s. pensate sia rea...
Views: 229   Replies: 0
Last Post: May 5, 2013 12:39am
by Michele
p
Paolo
Sprovvisto di adattatore di impedenza FM per oscillatore modulato ,come posso fare?
Salve ,ho acqistato l'oscillatore modulato SRE 412 che però è sprovvisto dell'adattatore di impedenza per l'antenna FM. Passerà ancora tempo prima che inizi ad usarlo ,ma intanto vorrei provvedere alla mancanza dll'accessorio. Lo acquisterei, ma altrim...
Views: 623   Replies: 5
Last Post: May 4, 2013 8:26pm
by Primo Livio Mape...
Phonola 547
Egregi Signori, sono un accanito lettore di questo meraviglioso forum da parecchi mesi e ho bisogno del Vs. aiuto. Ho trovato una Phonola 547, a pezzi, mancante delle viti, di qualche valvola, ma pare esserci tutto, il mobile è decente e ha anche il suo fondo ma...
Views: 231   Replies: 0
Last Post: May 3, 2013 12:53am
by Giuseppe Cocurul...
m
Marco
Oscillatore modulato
Salve a tutti, avrei necessità dello schema di un oscillatore modulato in AM/FM che abbia un'escursione di frequenza da 150 Khz a 6o Mhz. Ho provato vari schemi, alcuni di Nuova elettronica, ma il segnale era così distorto (anche utilizzando un circuito co...
Views: 622   Replies: 5
Last Post: May 1, 2013 11:13am
by Giuseppe Feniell...
m
marco
poca ricezione... radio satura?
Salve a tutti,ho un vecchio ricevitore radio che usava mio nonno con un' antenna esterna. Purtroppo ora a poca ricezione e poca sensibilita... Puo essere che la radio e' satura e ora mi riceve poco anche i segnali forti delle emittenti locali in casa. Quale la caus...
Views: 350   Replies: 13
Last Post: Apr 29, 2013 10:06pm
by marco2
Tubo TD-36A cosa è ?
Saluti a tutti gli amici, mi hanno regalato una scatola di valvole, tra la quali ne ho trovato una a 7 pin delle dimensioni di una 6J6 6BA6 ecc.. marcata Bendix e con la sigla TD-36A e vicino alla sigla il simbolo della radioattività !! Qualcuno sa cosa sia?? no...
Views: 305   Replies: 8
Last Post: Apr 29, 2013 4:53pm
by Marco Gilardetti
Radio Faraday
Salve a tutti. Mi è arrivata in casa una strana piccola radio, regalo di mia moglie "a mia insaputa", acquistata in un sito di accessori per arredo e in copndizioni pietose (sintonia rotta, raddrizzatrice rotta, sporcizia dappertutto etc.). E' presente il marchi...
Views: 293   Replies: 7
Last Post: Apr 28, 2013 3:38pm
by Piero53
generatore tes mod.vu167
salve a tutti sono alla ricerca di uno schema del generatore sweep-marker marca tes modello vu167 lo strumento monta le seguenti valvole: ecl82,ecl82,ob2,ecc81,ecc81,ecc81,ecc81,ec900,ec900, per una valvola non è stato possibile identificare il modello in...
Views: 358   Replies: 0
Last Post: Apr 26, 2013 5:13pm
by gianni 72
Indicatore Sintonia ad Ombra
Buonasera, da tempo seguo questo forum senza mai intervenire ed ora mi pare il momento di chiedervi un'informazione. Premetto che non ho mai visto un indicatore ad ombra funzionare, vorrei sapere se quanto da me fatto sulla MERAK della mia collezione è corrett...
Views: 496   Replies: 3
Last Post: Apr 25, 2013 11:28pm
by Paolo Stigliano
Analizzatore di spettro 500HMZ a 250€
Volevo segnalalarvi che all'indirizzo https://annunci.ebay.it/seller/627b785b823299dce01fca646487847a4a3305b4/46015047 ho messo in vendita il mio analizzatore di spettro da 500MHz a 250 euro. E' uno strumento in grado di semplificare esponenzialmente la vita a qual...
Views: 264   Replies: 1
Last Post: Apr 25, 2013 11:34am
by Alessandro
l
lizio
ad149
Ciao ,qualcuno mi sa dire dove posso trovare 8 transistor ad149 ? ho provato qualche sito ma ne hanno solo 4 ,mi basterebbero anche equivalenti, grazie
Views: 213   Replies: 1
Last Post: Apr 23, 2013 10:21pm
by a2000
Recupero bellissima Telefunken 456
Carissimi ed egregi colleghi! Magari potessi dire così :) Sono solo un amatore dell'elettronica. Ho avuto la fortuna di ricevere in regalo una bellissima Telefunken 456 la quale ho l'intenzione di rimettere in funzione. Appena l'ho presa in mano e ho vist...
Views: 342   Replies: 10
Last Post: Apr 22, 2013 11:27am
by Marco Gilardetti
Trovato sito con libri, schemi e riviste gratis di elettronica
Se non lo conoscete già questo sito è qualcosa di meraviglioso, ha schemi di tantissime radio, libri di tutti i tipi su radio e non, riviste ecc... tutto in pdf. http://www.rsp-italy.it/Electronics/
Views: 355   Replies: 5
Last Post: Apr 21, 2013 5:53pm
by Fiorenzo
Radio DAB
Salve a tutti, ormai la tecnologia,con i pro e i contro,marcia inesorabile. Da quel poco che ho potuto capire,le trasmissioni DAB(Digital Audio Broadcasting)sono gia' una realta' e lo saranno sempre piu' in futuro. C'e' gia' una complicazione sui sistemi DAB e D...
Views: 338   Replies: 11
Last Post: Apr 21, 2013 5:37pm
by lucio p.
a
Alex
Info restauro radio G Romussi Milano
Ciao a tutti sono Alex, sono nuovo del forum!! Preciso subito, non sono un appassionato di radio d'epoca ma mi è "capitata" sotto mano una radio G Morussi degli anni 30 di mio nonno. Non presenta nessuna targhetta con il nome del modello o anno di fabbricazio...
Views: 926   Replies: 4
Last Post: Apr 20, 2013 4:26pm
by Alex
Radio Ruma R101
Salve a tutti, ho un ricevitore Ruma R101 con un problema sulla preampli UAF42. In pratica la tensione di placca e' molto bassa(circa 30v),mentre tulle le altre tensioni sulle altre valvole sono regolari.Dai controlli fatti sembra che anche i valori delle resiste...
Views: 260   Replies: 1
Last Post: Apr 19, 2013 11:45am
by giuseppe antonio...
schema tv nordmende 3540
Salve sto cercando lo schema della vecchia tv nordmende 3540 spero che qualcuno possa essermi d'aiuto... in particolare cerco lo schema della parte audio-frequenza.
Views: 161   Replies: 0
Last Post: Apr 17, 2013 11:18pm
by Fabio Fusco
8 9 10 11 12 13 14 15 16 17