Return to Website

Benvenuto nel RIMMEL Club !

Lascia i tuoi messaggi, le tue opinioni e conosci nuovi amici...

Benvenuto nel RIMMEL Club !
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: a Baggio

Solo in Italia non hanno sfruttato il tesoro che hai ai piedi, nemmeno quando gli stranieri ti hanno assegnato il Pallone d’Oro e la nostra stampa storceva il naso, nemmeno quando i coreani vendevano migliaia di magliette col tuo nome nonostante fosse assente dalla lista dei ventidue. Ma lo sai, nessuno è profeta in patria.
Adesso, intelligentemente, hai scelto il momento giusto per andartene ma so già che ti mancheranno tante cose: il profumo dell’erba appena tagliata, l’odore dell’alcool canforato sui tuoi polpacci, quello dei nebbiosi spogliatoi del dopo-partita, l’ansia o il piacere di rompere il fiato dopo il calcio d’inizio, l’incoraggiamento ai tuoi compagni nel sottopassaggio prima di entrare in campo, i battiti del tuo cuore mentre ti togli la maglietta vicino la bandiera del calcio d’angolo, dopo ogni gol. E quella rete, quella rete di plastica che ogni domenica vedevi felicemente gonfiarsi dei tuoi palloni.
A me invece mancheranno le tue giocate, le tue punizioni da stropicciarsi gli occhi, la tua classe, il vederti ”sciare” con la palla ai piedi lasciando a terra tre, quattro, cinque avversari. So pure che dovrò aspettare anni per vedere un altro come te, forse non lo vedrò mai perché il calcio di oggi non è fatto per i giocolieri come te ma per i gladiatori. Mi accontenterò di rivederti in “Sfide”.
Ecco, questa lettera di ringraziamento è il mio modesto contributo per avermi regalato attimi di felicità durante la tua carriera e non importa quali colori tu abbia indossato in quei 200 gol perché gli italiani sono stati TUTTI tuoi tifosi, al di là dell’attaccamento al colore sociale. Di te ricorderò anche quel codino che svolazzava una volta a destra e una volta a sinistra, come il timone che governa le ali dell’aquila in picchiata….codino a destra: schh-tam-gol, codino a sinistra: schh-tam-gol …..
schh-tam-gol, ta-tam.….un fruscìo di capelli, il rumore di tacchetti che affondano nell’erba e che accarezzano il Dio Palla completamente ai tuoi piedi, mentre impotente ti implora “fai di me quel che vuoi”. Quel suo desiderio lo hai sempre esaudito e ci sei riuscito in modo splendido, accontentandolo spesso e volentieri, fino al principale obiettivo:… ta-tam-gol.
Da domani le tue non saranno delle semplici scarpette attaccate al chiodo, di quelle che puzzano e che magari ammuffiscono. Non emaneranno cattivi odori perché sono state usate da chi ha fatto della sua passione un esempio per i giovani, un modello di come deve essere davvero lo sport e un campione. Sanno di pulito. Sono le scarpette di Baggio, l’ultimo dei giocolieri.

schh-tam-gol…. schh-tam-gol …..ta-tam, …ta-tam-gol,

….ta-tam…ta-tam.

Grazie Roby.




Re: Re: a Baggio

Mimmo tutto ciò che hai scritto lo condivido.
Aggiungo solo questo:se è vero (e lo è) che un giocatore si vede dal coraggio,dall'altruismo e dalla fantasia,Baggio questo giocatore lo incarna appieno!
Grazie Roberto con la speranza di ritrovarti in Portogallo.


Frank

Re: Re: Re: a Baggio

Ciao, la verità a Baggio non lo conosco, e il calcio non è che mi piacia tanto, ma quello che si fa piacere è leggere quello che scrive Mimmo. A presto. Ciao a tutti. Elena

Re: Re: Re: Re: a Baggio

Bella Mimmuzzo, bella.
Marcello