Return to Website

Benvenuto nel RIMMEL Club !

Lascia i tuoi messaggi, le tue opinioni e conosci nuovi amici...

Benvenuto nel RIMMEL Club !
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: cara Pippina

Elena
Che bello!!!!, Mimmo, grazie. Ma cosa significa, esattamente "sbaddu"????semplicemente pasare il tempo??? Ciao a tutti.Elena

Mimmo Rapisarda
Ciao Elena. Mi spiego.
Dal vocabolario Siciliano-Italiano di A.Traina: “Sbaddu (o Maluchiffarri - un mal da fare-): divertimento, sollazzo, chiasso, far vita allegra e senza pensieri”.
Aggiungo che a Catania si tratta anche di uno stato di goliardia simile a quello dei Vitelloni di Fellini ma con ancora più autoironia, umorismo, spirito, sarcasmo, è l’ultimo stadio del concetto “non aver niente da fare”, un passatempo che per chi lo guarda da fuori può sembrare improduttivo (da lì “Malucchiffari”) ma chi lo attua è convinto di essere nel giusto perché, libero da certe inquietudini della giornata e nel pieno delle sue sfasature mentali, dà libero sfogo al suo estro e alla sua creatività. E ti assicuro che le cose migliori escono fuori proprio da questi momenti, a conferma che, in fondo, proprio improduttivi non sono.
Da non confondere con lo “sballo” del sabato sera, durante il quale muoiono decine di giovani italiani. Questa è una cosa diversa ed anche difficile da scrivere perché si pronuncia diversamente da come è scritto.
Ora che lo sai, spero che durante le tue vacanze in Sicilia non chiederai alla reception dell’Hotel “oggi starò tutto il giorno fuori perché ho lo sbaddu, vado a fare un po’ di geologia sull’Etna” (mi raccomando, non si dice). Cioè, se per la tua professione studi geologia tutto l’anno allora va bene, ma se la studi anche quando sei in vacanza allora è proprio sbaddu.
…..anche quello che sto facendo in questo preciso istante lo è.
Ciao e buon sbaddos. Mimmo.

Elena
Grazie, Mimmo, adesso capisco. Credo che anche noi abbiamo "sbaddu". Da noi, abbiamo una filosofia similare e ho riconosciuto la idea. Quando noi abbiamo il tempo libero e usciamo fuori con gli amici a prendere qualcosa, in realtà quello che vogliamo fare è avere una scusa per passare il tempo chiaccherando di tutto, senza fare nulla. Poco importa il tempo che si va, neppure quello che vogliamo bere, quello che importa èd essere insieme e godere la vita, senza fretta.

Mimmo Rapisarda
Elena, proprio così. In passato la Sicilia è stata sotto la dominazione spagnola, quindi può darsi che qualche “sbaddusu” madrileno abbia fatto scuola.
Comunque, se raccontassi ai miei amici di essere riuscito ad esportarlo fuori dai confini siculi, morirebbero dal ridere. E sai alla fine che mi direbbero? “Ma c’hai propriu u sbaddu!!”. Capito il concetto?



MI RACCOMANDO: DEVE ESSERE SEMPRE "SBADDU"!


CIAO A TUTTI
....E VOLEMOSE BENE!

Elena sempre pronta per fare "sbaddu"

Ciao a tutti, ma che è sucdesso in questo bel posto!!!!!. Non visito il forum per tre giorni, (ultimamente anche se non scrivo molto, vi leggo sempre con piacere ) e mi trovo un casino!!!! Non capisco proprio bene (sto non è sempre una metafora ) ma la verità non so perchè si devono creare queste situazioni tanto così sgradevoli, non siamo un gruppo di amici che si trovano per parlare e condividere tutte le emozioni creati intorno a FDG??? Perchè dobbiamo prendercela tanto così sul serio??? Condivido e mi aggiungo con tutto quello che ha detto Mimmo e mi rende triste che in questo sito e tra di noi possa esistere qualche sentimento cattivo. So che questo puo suonare un po superficiale e quasi egoista perchè le cose che ci fanno discutere, di solito sono cose della realtà sociale e problemi che tutti vediamo, ma penso che noi soltanto possiamo fare un appelo a tutte le situazioni che ci possano sembrare ingiuste, ma davvero penso che questo non abbia senso se ci fanno arrabbiare. Un'altra cosa sarebbe che ci potessimo trovare tutti quanti e potessimo dire quello che pensiamo guardiandoci agli occhi, faccia a faccia, ma sul forum................, mi sa che soltanto possiamo creare un ambiente strano e cattivo. Che alla fine faccia danno a qualcuno di noi che come nel caso di Pippina che ha deciso di non venire a trovarci.
Scusatemi, per gli sbagli e scusatemi per non sapere spiegarmi bene, quello che ha successo mi rende triste e soltanto volevo dirvi alcune cose di quelle che mi hanno passato per la testa. A presto. Elena