Return to Website

Benvenuto nel RIMMEL Club !

Lascia i tuoi messaggi, le tue opinioni e conosci nuovi amici...

Benvenuto nel RIMMEL Club !
Start a New Topic 
Author
Comment
atlantis

Ciao a tutti.
Al concerto del Primo Maggio oggi ho voluto preferire il downloading della versione inglese di “Atlantide”, molto gentilmente donatami da Enrico Deregibus.
Siccome ritengo che “Atlantide” sia forse la miglior canzone scritta da De Gregori, leggendo il libro di Enrico, non potete immaginare la mia curiosità nel momento in cui ho saputo che ne esiste anche una versione straniera.
Così oggi me la sono proprio goduta in estasi, con quei lievi ma significativi cambi di testo (lui beve birra per tutto il giorno, lei si chiama Lilian e non Lisa e così via).
Ed è vero, l’inglese di De Gregori le rende quel tono disperato e da totale abbandono che il testo richiama.
Volevo sapere se qualcun altro l’ha ascoltata in questa versione e cosa ne pensa.
Grazie.
Danilo

P.S.: chi ha ascoltato la versione di “Atlantide” cantata da Alice nel suo ultimo disco? Com’è?

Re: atlantis

La versione prodotta da Alice di Atlantide è molto particolare ma devo dire gradevole. Si allontana a mio modesto parere dalla versione intimista che De Gregori ha fatto di questo splendido brano.

Re: atlantis

Danilo concordo con te, Atlantide è veramente un capolavoro assoluto nella discografia di Francesco.
Anche la versione inglese è veramente bella, secondo me la traduzione ha messo molto in risalto tutta la malinconia e la nostalgia del pezzo originale.
Non ho sentito la versione di Alice, cercherò di colmare al più presto questa lacuna.