Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Philips BI700A

Ciao a tutti,

Per cortesia qualcuno mi sa dire qualcosa di più a riguardo della radio in questione? Ne ho un esemplare in perfette condizioni sia estetiche che di funzionamento e non so di più del fatto che monta 15(!!) valvole, di cui 14 rimlock e 1 octal (occhio magico), ha l'uscita audio in push-pull e doppia raddrizzatrice. Se qualcuno avesse anche lo schema, è molto gradito (funziona benissimo con i suoi componenti originali, tranne per i due condensatori di accoppiamento alle finali, ma non si sa mai...) Per Leonardo: se ti interessa, posso scattarti un paio di foto, per aggiungerla alla tua galleria, lo faccio molto volentieri!!

Grazie

Giulio Maiocco

P.S.: Per email dirette, sostituite l'"at" nell'indirizzo email con la @

Re: Philips BI700A

Lo schema e' disponibile. Te lo mando all'indirizzo che hai indicato. Son contento (per te) che la radio funzioni bene, perche' e' un apparecchio piuttosto complesso, sia da smontare sia da riparare. I progettisti Philips avevano bisogno, di tanto in tanto, di creare dei veri e propri "mostri"...
Leonardo

Re: Re: Philips BI700A

E' un autentico mostro perchè è una delle prime radio FM costruita dal 1950 al 52 circa. Ne esistono versioni dove la parte FM non era montata e sembra che la fabbricazione non sia italiana ma olandese.

Re: Philips BI700A

Sono alla ricerca dello schema Philips BI700A.
E' possibile averlo?
Poi mi dirai come contraccambiare.
Grazie

Re: Philips BI700A

E' vero. Nei primi anni '50 la tecnologia dei ricevitori AM/FM non era ancora matura, e l'industria non aveva ancora messo a disposizione le valvole specializzate e gli altri componenti appositi. Recentemente ho avuto per le mani una Magnadyne FM9 dello stesso periodo, con commutatore di banda rotante, 10 valvole piu' occhio magico, un vero rompicapo.

Esistevano anche quei bellissimi sintonizzatori FM da collegare alla presa fono della vecchia radio. Credo che quel periodo, durato solo pochissimi anni, meriterebbe uno studio approfondito e un bell'articolo su qualche rivista...

Re: Re: Philips BI700A

Un articolo sull'argomento.... è un po' che ci penso, un po' di materiale ce l'avrei... vedremo se riesco a metter giù qualcosa...