Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Imca Radio IF74

Leonardo
Cari amici,
ho per le mani questo bel radiogrammofono:



Di cui non ho mai trovato lo schema. Il problema e' nel convertitore FM che tra l'altro mi e' arrivato senza valvole, quindi ho seguito la scheda del catalogo ANIE: 6BK7A amplificatrice RF, 6U8 convertitrice, ma purtroppo non va: la 6BK7A va bene, ma la 6U8 ha una piedinatura che non corrisponde ai collegamenti dello zoccolo, che mi sembrano originali. Cercando un triodo-pentodo che andasse meglio ho trovato la 6AU8, che infatti funziona, ma non bene. Scalda troppo e fa surriscaldare una resistenza, e poi e' evidentemente troppo alta per lo schermo originale.
Certo potrei modificare leggermente il circuito per aggiustare l'assorbimento, ma ora son curioso di sapere quale fosse la valvola originale, e magari, se qualcuno l'avesse, vedere lo schema o almeno la mappa delle valvole...

Vi sono grato per l'aiuto,
un saluto
Leonardo
Salve a tutti. Intervengo in questo post in quanto è l'unico che tratta questo modello di radio. Possiedo il modello 73B che credo ne condivida lo chassis le valvole è lo schema. Ho un grosso problema con il selettore di banda rotante che si è distrutto in 4 pezzi perdendo probabilmente alcuni contatti. Per ricostruirlo avrei necessità delle foto in ottima risoluzione nelle varie posizioni . So di chiedere molto ma non vedo altre strade. Grazie in anticipo