Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: giradischi lesa accellerato

Se posti il modello forse potrò essere più preciso. Se ha il finale a integrati sicuramente il motore è a spazzole e alimentato in corrente continua. Posto che sia così (vedi Lesa mod. Arizona), a monte del motore c'è un circuito di controllo della velocità pilotato in genere da un transistor con un trimmer di regolazione (di solito 470 ohm) che, se interrotto, dà proprio quel difetto.

Re: giradischi lesa accellerato

buonasera sig. Riccardo,grazie della risposta,ma il motore è in alternata,senza regolazione di velocità e funge anche da trasformatore a 12v.
classico da giradischi anni 6070.
un saluto

Re: giradischi lesa accellerato

Quei motori là non dispongono di un regolatore e la velocità di rotazione, più che dalla tensione di alimentazione dipende dalla frequenza di rete. La prima cosa che mi viene da pensare è che si possano essere accumulati dei residui gommosi sull'alberino graduato del motore, che ne hanno aumentato il diametro. Pulirei quindi con un panno imbevuto di alcool isopropilico l'alberino graduato del motore e l'interno del piatto dove fa attrito la rotella di gomma che trasmette il moto. Se il difetto persiste potrebbe esserci qualcosa che non va nell'avvolgimento del motore, per cui andrei a verificare se le tensioni che fornisce all'alimentazione del circuito amplificatore sono corrette. Controllerei anche, se ci sono, eventuali condensatori elettrolitici di sfasamento sull'alimentazione del motore.

Re: giradischi lesa accellerato

buonasera.
l'alberino è ok e non ci sono condensatori di sfasamento.
per ottenere una velocità decente,devo portare la tensione a 140V. Ho trovato un motore identico,usato,l'ho installato e.....stesso problema!

alla fine,come consigliava qualcuno su queste pagine,ho ridotto il diametro dell'alberino per centrare la velocità giusta,aiutandomi con disco stroboscopico.

rimane il quesito tecnico sull'aumento di velocità.
mistero...