Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Sharp Vintage UC-228

Buongiorno a tutti, sono Mario, primo post qui.

Sono venuto in possesso di una vecchia radio a valvole giapponese, SHARP UC-228: la domanda (tecnica) è questa: come posso capire a che voltaggio si accende? HO trovato l'adattatore per la spina, ma ovviamente non mi azzardo a collegarla, se va a 100 o 110 salta tutto.

Seconda domanda: un volta capito il corretto voltaggio, come posso renderla funzionante? --> esiste un trasformatore economico o simile?

Grazie a tutti, un saluto da Genova.

(p.s. ma qui le foto non si possono allegare?)

Re: Radio Sharp Vintage UC-228

Carica l'immagine su qualche host tipo flikr o altro e poi qui sul forum digita
[ img ]www.indirizzoimmagine.jpg[ /img ]
Tolgli tutti gli spazi.

Per la radio facile che va a 100/110 Volt. Puoi trovare trasformatori 230/110 100W nei negozi di forniture elettriche. Si usano ancor per comandi su quadri elettrici. Facile che li trovi con secondario 55 + 55.
Meglio sarebbe usare un variac e misurare la tensione al filamento di una valvola alzando via via fino al valore corretto e quindi leggere la tensione in ingresso. Tuttavia un variac costa un po' troppo e non conviene affrontare la spesa.

Re: Radio Sharp Vintage UC-228

Ciao, grazie mille per la risposta.:+1:

Per quanto riguarda il Variac sinceramente andiamo troppo nel tecnico e non sono in grado.

A spanne, quanto può costare un trasformatore del genere, 220/110? Leggevo inoltre che 110 Volt non è la stessa cosa di 100 Volt, che bisogna prestare attenzione, è vero od è una bufala?

Test Foto:



Ancora grazie,

Mario

Re: Radio Sharp Vintage UC-228






Re: Radio Sharp Vintage UC-228

Per la tensione non ci sono grossi problemi 100 volt o 110 una radio a valvole sopporta la differenza. Ovviamente sarebbe meglio sottoalimentare specie se si fa funzionare l'apparato per parecchio tempo...
Ti basta trovare un trasformatore da 50 -100 Watt. penso che con una ventina di euro te la cavi. Dai grossisti di materiale elettrico ne trovi sicuramente. Ci sono anche riduttori elettronici ma non prenderli! Scegli un trasformatore classico che così hai anche il vantaggio della sicurezza dell'isolamento ed inoltre non induce disturbi sulla gamma di ricezione.

Re: Radio Sharp Vintage UC-228

Ciao Maurizio, sei stato gentilissimo, entro la settimana vado a cercare il trasformatore e vediamo come va. Per adesso un caro saluto, Mario

Re: Radio Sharp Vintage UC-228

Leggiti anche questo articolo che c'è quì sul sito
http://www.leradiodisophie.it/prima%20di%20accendere.html