Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radio popolare DKE38

Ciao,

provo a darti un aiuto, anche se non conosco la radio in oggetto:

la resistenza, guardando lo schema, con 220V dovrebbe dissipare intorno ai 6 W, quindi penso che scaldi normalmente parecchio. Potresti però misurare fra il fusibile e il terminale 110 V della suddetta resistenza per vedere se ci sono effettivamente 110 Vac, oppure molti di meno. Con 110 Vac presenti i filamenti delle due valvole devono essere per forza accesi. Se lo sono, potresti misurare se c'è tensione continua sui due elettrolitici che hai cambiato. (se i filamenti sono accesi ma manca la DC, potrebbe esserci un cortocircuito altrove che rende la radio muta). Se invece anche la tensione DC è presente, potrebbe esserci qualche componente difettoso.
Considerato che ha pochi componenti, penso che, facendo ulteriori misure, prima o poi il difetto salterà fuori.
Lascio qui il link allo schema che ho trovato, sperando sia quello giusto. Buone prove... Giovanni
https://antiqueradio.org/art/DKE38Schematic.jpg