Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanyo rp 8880

Buonasera,
mi è stata regalata la radio in oggetto. Ad una prima accensione noto che si sente un forte fruscio e solo sintonizzando su FM si sente in maniera appena percettibile la musica ma per sentirlo devo comunque mettere il volume al massimo altrimenti si sente solo il fruscio.

Cosa potrebbe essere?

Grazie anticipatamente e buona serata

Re: Sanyo rp 8880

La prima cosa da fare è vedere in quale sezione è il difetto. Mi pare che ha una presa Phono inietta un segnale li e vedi se la parte BF è a posto. Se si sai che la parte guasta è sul lato media - alta e le cose si complicano... dipenderà allora dalla tua abilità e dagli strumenti che possiedi... Sul radiomuseum trovi gli schemi ed è già qualcosa.

Re: Sanyo rp 8880

Ciao, grazie intanto per la risposta! Premetto che io non ne so niente né di radio ne di elettronica 😣 però sono armato di buona volontà!non ho capito bene il test che mi hai chiesto vedi fare, io ho provato ad attaccare al jack delle cuffie un paio di auricolari ed il problema è il medesimo, si sente l'audio bassissimo. Se invece intendi usare una qualche presa per collegarci un microfono non saprei come fare, se vuoi posso mandarti delle foto. Oppure mandarti il numero di cel che magari con whatsapp è più comodo

Re: Sanyo rp 8880

Stavo meditando come posso aiutarti, poi ho visto il post sopra è penso che sia la cosa migliore. La tua Sanyo è un bellissimo apparato però non è affatto facile da lavorare. Io poi di transistor mi occupo poco e non mi spingo oltre alle semplici verifiche.

Re: Sanyo rp 8880

Buongiorno Maurizio, grazie come sempre per la risposta! Io ho scaricato schemi, manuali ecc ma non ho le attrezzature ne le conoscenze per verificare i singoli componenti. Quindi aimé il tuo pensiero è corretto, se mi dicevano:a colpo sicuro è quel componente da cambiare! Allora era un discorso ma andare a tappeto a verificare tutto forse è troppo per le mie misere conoscenze! Grazie comunque veramente tanto per la tua disponibilità!!! Marco