Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Giovanni aveva eseguito i calcoli: puoi impiegare (tenendo un po' di margine) dei resistori da 5W.

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Grazie Marco per aver menzionato me e i miei calcoli: certo che se si misurasse la tensione sarebbe meglio, magari si scopre che con il/i contatti aperti c'è una tensione molto più bassa di 230V, e ci si potrebbe tenere più bassi con i watt, trattandosi di tempi brevissimi durante la commutazione. Anche guardare le dimensioni di quelle attuali potrebbe essere d'aiuto per farsi un'idea della loro potenza.
Penso inoltre che in rete ci siano guide per dimensionare questi "soppressori" R-C; quindi, per mettere una nota allegra, (efficace specialmente se lei è piemontese), non vorrei essere proprio io ad insegnare "ai ciat a rampiè" :-)

p.s.: anch'io uso il metodo degli acuti per tarare l'azimut delle testine. Funziona bene, addirittura con le autoreverse: specialmente se si ascolta il suono con le cuffie si riesce ad ottenere una regolazione assai precisa dell'ordine di 2-3 gradi di rotazione della vite.

Saluti e auguri a Biagio per la sua Grundig.

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

ciao Giovanni e Marco,

grazie infinite per i suggerimenti. Procedo e vi terrò aggiornati.

Saluti

Biagio

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Buongiorno e grazie per l'ospitalità. Sto sistemando un giradischi rex perpetuum ebner pe10 e vorrei capire cosa serve un perno lungo circa 12 cm con una leva all'interno e un emisfero in metallo che presumibilmente va sistemato al centro del piatto. Penso possano servire per cambio automatico dei dischi ma mi risulta difficile capire come possano funzionare. Grazie