Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Montaggio funicella RADIO CGE 3577 Jolie

Salve,
Ho un problema. Dovrei sostituire completamente la funicella sulla radio CGE 3577 Jolie ma, malgrado vari tentativi non riesco a dire quale giro fare.
Qualcuno ha uno schema di montaggio della funicella o una foto da dove si possa capire il percorso? Grazie. Gilberto

Re: Montaggio funicella RADIO CGE 3577 Jolie


In una potenziale classifica delle radio "normali" con una meccanica di sintonia da manicomio, la Jolie 3577 figurerebbe senz'altro.
Capire per tentativi e in tempi ragionevoli come montare la funicella non è impossibile... se si è dei campioni di scacchi o se si sa risolvere il "Cubo di Rubik" in meno di dieci secondi.

Non ho lo schema del percorso ma credo di poterti aiutare.
Il telaio di questa radio è lo stesso della Telefunken Mignonette MF R151.
Pertanto, anche il percorso della funicella è lo stesso. O quasi, perché mi par di ricordare una piccola differenza meccanica, non so quanto influente.

Forse è antipatico rimandare a un altro forum ma trovi il percorso "come da fabbrica" della funicella per la Telefunken Mignonette R151 qui:
https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=71984355.

Ripeto, nella "Jolie" potrebbe esitere una piccola differenza che non ricordo rispetto alla "Mignonette" ma il principio è lo stesso.
In verità non è questo il solo modo per montare la funicella in modo che la sintonia funzioni correttamente: qualche variante è senz'altro possibile.
Però, comunque si scelga di montarla, va tenuto conto d'una peculiarità tutt'altro che intuitiva: le due pulegge (bianca per AM e nera per FM) DEVONO RUOTARE IN VERSI OPPOSTI.
In altre parole: manovrando la sintonia, quando una puleggia gira in senso orario, l'altra deve ruotare in senso antiorario.
Se si monta invece la funicella in modo che entrambe le pulegge girino nella stesso senso, la variazione di frequenza sarà corretta per la AM ma INVERTITA RISPETTO ALLA SCALA per la FM, oppure viceversa (su quale gamma si avrà l'errore dipenderà da come saraà stato montato il tratto di funicella che porta l'indice).

Un'ultima precisazione: nel modello apparentemente simile "CGE Jolie 3587", la meccanica di sintonia è completamente diversa!

Re: Montaggio funicella RADIO CGE 3577 Jolie

ciao controlla la posta, mi piacerebbe sapere se le foto ti sono state di aiuto
buon lavoro