Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

ne approfitto ancora per un altro aiuto.
Ho ripristinato il funzionamento del magnetofono all'interno del mobile (grundig TM819). Ho dovuto scollegare dei condensatori che si sono messi letteralmente a friggere. Sullo schema elettrico sono contrassegnati come "störschuz kondensator" che tradotto dovrebbe suonare come condensatori antidisturbo e sono composti da un condensatore da 0,2 uF + resistenza da 100 ohm. Rimuovendoli non ho notato problemi nel funzionamento del magnetofono. Volendo ristabilire le condizioni originali, che wattaggio deve avere la resistenza da 100 ohm? O mi consigliate di evitare l'inserimento di questi condensatori?

Grazie

Biagio

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Salve Biagio,

considerato dove sono messi questi R/C, penso servano anche a salvaguardare i contatti da un eccessivo scintillio durante la loro commutazione.
Per essere sicuri nella scelta della R bisognerebbe misurare che tensione massima c'è su questi R/C, con il relativo contatto aperto.
La reattanza di un simile condensatore (calcolando di collegarlo su 230V e 50 Hz) dovrebbe dare come risultato una corrente circolante di 0,014A - 14 mA. Verrebbe quindi fuori a grandi linee una R maggiore di 3W...
Probabile che Marco o altri, più esperti di me, la sappiano consigliare meglio; in ogni caso volevo darle anch'io un aiuto nel salvataggio del "glorioso marchio", del quale conservo gelosamente anch'io un esemplare del 1970.

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

risolto il problema del perpetuum ebner. Il motore era stato cambiato. Solo il motore, mentre le pulegge erano originali, quindi l'albero del motore nella parte delle cinghie aveva una sezione ridotta mentre era ok per i 78 giri visto che non usa le cinghie.
adesso ho fatto un'altra spiacevole scoperta con il magnetofono TM819.In pratica usando un nastro preregistrato di jazz anni 60, questo viene riprodotto al contrario!!! Tutto il resto è perfettamente funzionante. Da ricerche fatte online ho scoperto che con la serie TM819A si è introdotta una uniformità internazionale circa le tracce audio che su quello in mio possesso non era stata ancora introdotta. Ho visto che non è difficile scambiare le testine, ma sono preoccupato per le regolazioni successive. Ho letto che allineare le testine non è un'operazione facile. Ho letto questo su un sito che parla di nastri magnetici ma di nuova generazione... forse su questi un pò datati non è difficile. Cosa mi dite a proposito? Un pò mi spiace non poter usare i vecchi nastri su questo mobile radio.

Grazie

Biagio

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Forse si riferivano a registratori a tre testine di alte prestazioni. Per un vecchio registratore a bobine è facilissimo: basta girare la vite di regolazione finché si trova il punto in cui il nastro di prova (in questo caso il preregistrato jazz anni '60) ha la resa massima in gamma acuta.

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Ciao Marco,

grazie per la risposta. In passato avevo già allineato quelli della Geloso e non era stato difficile.
Per ora li lascio così come sono. Mi dispiace un pò perdere l'originalità costruttiva.
Ancora non ho provveduto a rimpiazzare i condensatori che sullo schema sono riportati come "störschuz kondensator" (condensatore 0,2uF + 100ohm). Non riesco a dimensionare il wattaggio del resistore. Il magnetofono senza questi condensatori sembra funzionare bene.
Se mi dite come si fa vi posto qualche foto.

Biagio

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Giovanni aveva eseguito i calcoli: puoi impiegare (tenendo un po' di margine) dei resistori da 5W.

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Grazie Marco per aver menzionato me e i miei calcoli: certo che se si misurasse la tensione sarebbe meglio, magari si scopre che con il/i contatti aperti c'è una tensione molto più bassa di 230V, e ci si potrebbe tenere più bassi con i watt, trattandosi di tempi brevissimi durante la commutazione. Anche guardare le dimensioni di quelle attuali potrebbe essere d'aiuto per farsi un'idea della loro potenza.
Penso inoltre che in rete ci siano guide per dimensionare questi "soppressori" R-C; quindi, per mettere una nota allegra, (efficace specialmente se lei è piemontese), non vorrei essere proprio io ad insegnare "ai ciat a rampiè" :-)

p.s.: anch'io uso il metodo degli acuti per tarare l'azimut delle testine. Funziona bene, addirittura con le autoreverse: specialmente se si ascolta il suono con le cuffie si riesce ad ottenere una regolazione assai precisa dell'ordine di 2-3 gradi di rotazione della vite.

Saluti e auguri a Biagio per la sua Grundig.

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

ciao Giovanni e Marco,

grazie infinite per i suggerimenti. Procedo e vi terrò aggiornati.

Saluti

Biagio

Re: Grundig 8040W e perpetuum ebner veloce

Buongiorno e grazie per l'ospitalità. Sto sistemando un giradischi rex perpetuum ebner pe10 e vorrei capire cosa serve un perno lungo circa 12 cm con una leva all'interno e un emisfero in metallo che presumibilmente va sistemato al centro del piatto. Penso possano servire per cambio automatico dei dischi ma mi risulta difficile capire come possano funzionare. Grazie