Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: IMMAGINI PANNELLI POSTERIORI x RICOSTRUZIONE e/o RESTAURO

Mi sembra un'idea utile, ma naturalmente bisogna vedere se Stefania e Leonardo hanno voglia e tempo di mettersi a gestire un ulteriore impegnativo database...

Tra l'altro la precisione sarebbe discutibile in quanto si tratta di oggetti di dimensioni tali da non poter essere scannerizzati ma solo fotografati (e lo dico nonostante non abbia mai capito come facciano tante persone a scannerizzare le scale parlanti e ad arricchire il database di Le Radio di Sophie: personalmente non ne ricordo una che potesse alloggiare sul mio scanner piano A4). Inoltre quasi sempre la sagoma non è un semplice rettangolo per cui risulta difficilissimo fornire delle misure utilizzabili.

Per di più, oltre a dei modelli a cui "ispirarsi", sarebbe necessaria una serie di articoli in cui si spieghi come fare in modo preciso ma semplice forature, scanalature, tagli tondi eccetera. Credo onestamente che senza una fresa da banco, che quasi nessuno possiede, non si faccia un bel lavoro.

Stesso discorso per le scritte. Lì forse ce la si potrebbe cavare facendosi stampare delle dacalcomanie, oppure ritagliare degli adesivi con il cutter-plotter (altro strumento rarissimo e costosissimo per il quale è necessario rivolgersi ad un atelier di arti grafiche).

Re: IMMAGINI PANNELLI POSTERIORI x RICOSTRUZIONE e/o RESTAURO

Beh, per il momento, anche avere delle foto e non la replica esatta a scanner, con indicate le dimensioni, già sarebbe un passo avanti.

Con un po' di pazienza e photoshop, chi non lo ha può utilizzare l'open source GIMP (Win, Mac,Linux), totalmente gratuito e più che sufficiente per trattare immagini o altro, per preparare il master da stampare presso qualche centro grafico attrezzato.

Se non ricordo male, oltre alla stoffa, il pvc, ormai i plotter stampano anche su materiali rigidi di spessore consistente, ma non voglio sbagliarmi e farò una piccola indagine, a prezzi veramente contenuti.
Per le foto si può fare un account flickr... io lo uso per mettere i miei restauri, e fino a 1000 foto è comlpetamente gratuito e non vi è limite di dimensione.
Ciao a tutti!

Re: IMMAGINI PANNELLI POSTERIORI x RICOSTRUZIONE e/o RESTAURO

Beh, che dire, credo che più di uno sarebbe interessato ad avere oltre quella della scala parlante anche l'immagine del pannello posteriore

Ad essere sincero mi par un po' strano che non esista già, non dico un database, ma almeno una raccolta con immagini e misure

Io per avere a disposizione degli schemi della Fender che erano decisamente oversized sono andato presso uno di quei centri che lavorano per geometri ed architetti dove hanno degli scanner A3, ma so di essere fortunato, dalle mie parti ce ne sono diversi, immagino che non tutti abbiano una simile fortuna, qui, ad esempio, c'è anche la possibilità di far stampare su foglio di plastica semirigido o su alluminio, ma come dicevo, sono in una zona ben servita

Se la cosa dovesse avere un seguito non posso che essere contento

Franco