Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Mivar 581non funziona MA e OC

Se siamo assolutamante certi che i contatti per la commutaxzione di gamma siano puliti ed efficienti, in effetti i componenti dello stadio convertitore sono i più sospettabili.
Non la valvola, già sostituita con una nuova (ma sarebbe meglio provarla comunque su un'altra radio, non si sa mai).

Per prima cosa, direi di accertare se in OM funziona l'oscillatore locale.
E' facile e veloce farlo anche se non disponi di strumenti specifici, basta una vecchia radiolina tascabile che possa ricevere le onde medie.
Il metodo mi pare sia stato descritto altre volte in questo forum ma è abbastanza intuitivo e lo accennerò appena.
Si sintonizza la radiolina su di una frequenza libera attorno ai 1100 kHz, la si avvicina ai cablaggi della ECH e si sposta lentamente la sintonia della radio partendo dai 550 m verso lunghezze d'onda minori (frequenze maggiori). A un certo punto, la radiolina dovrà ricevere la frequenza "muta" (non modulata) emessa dall'oscillatore locale della radio. Continuando a spostare la sintonia della radio, dovremo anche poter "seguire" il segnale dell'oscillatore spostando contemporanemanete la sintonia della radiolina verso frequenze maggiori.
Se quanto sopra accade, l'oscillatore locale funziona.
Si può anche stimare molto grossolanamente se lavori alla frequenza corretta.
Ad esempio e per semplicità, con la sintonia della Mivar su 300 m (cioè 1000 kHz), la radiolina dovrà ricevere il segnale dell'oscillatore su 1468 kHz (cioè 1000 kHz più 468 kHz che sono il valore della media frequenza). Questo, ripeto, molto grossolanamente, data l'imprecisione delle scale di radio e radiolina, ma basta per farsi un'idea.