Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Antenna Tecsun per onde medie

Tempo fa ho acquistato questa antenna https://www.amazon.it/TECSUN-100-ANTENNA-USO-INTERNO/dp/B0042IISQY/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=antenna+loop&qid=1565450425&s=gateway&sr=8-5 per migliorare la ricezione in onde medie. L'antenna è molto efficace nel togliere i disturbi, e la ricezione ne ha beneficiato moltissimo.
Purtroppo però, a causa delle frequenti (e inevitabili) sintonizzazioni, dopo circa un anno il variabile ha iniziato a "grattare" sempre più, fino a rendere impossibile la sintonia dell'antenna.

Descrivo qui la causa (e la soluzione) del problema.
Ho smontato l'antenna (per farlo basta togliere la manopola del variabile tirandola in su, svitare le due viti presenti e infine fare leva con una lama sottile fra i due semigusci dell'involucro di plastica finchè iniziano a sganciarsi i primi ganci; dopo ciò diventa più facile aprirla completamente). Ho quindi smontato il variabile e ho così scoperto che il difetto è provocato dalla mancanza di contatto elettrico fra la parte mobile e quella fissa (quella con sopra i compensatori). Per ovviare al problema (dovuto all'usura e alla comparsa di gioco fra queste due parti, gioco che non è compensato da niente di elastico che possa garantire il contatto elettrico) è sufficiente aggiungere una piccola rondella elastica, oppure un paio di spire di una altrettanto piccola molla sull'albero che si inserisce nella parte fissa suddetta, e tutto torna a funzionare perfettamente.

Il variabile si presta bene alla modifica perchè la molla, oppure la rondella, vi si infilano, e rimangono abbastanza ferme da permettere il rimontaggio delle parti.
Ho provato questo tipo di soluzione anche su di un altro variabile con lo stesso problema, e anche qui il difetto è scomparso.

Morale:
suppongo che tutti i piccoli variabili come questo, presenti in molte radioline FM - AM, quando iniziano a "grattare" elettricamente, abbiano questo tipo di problema e NON problemi di cortocircuiti fra le armature, come verrebbe voglia di supporre.
Così ho deciso di rendere pubblica la "scoperta", con la speranza che sia utile a qualcuno!