Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Telefunken 569 funziona solo su onde lunghe

Prima cosa da controllare: che il commutatore faccia effettivamente contatto con le bobine per le onde corte e le onde medie (sia di aereo che di oscillatore locale).

Seconda cosa da controllare: che le bobine per le onde corte e medie non siano interrotte.

Se le due cose precedenti sono a posto, è probabile che l'oscillatore locale sia molto debole e non ce la faccia ad innescare l'oscillazione alle frequenze più alte. Per verificare la presenza dell'oscillazione locale è molto utile avere un oscilloscopio.

Re: Telefunken 569 funziona solo su onde lunghe

Buonasera e grazie della risposta. Alla fine ho trovato un problema con delle bobine staccate dentro le calotte dei gruppi rf e un condensatore in mica in corto. La radio funziona perfettamente in tutte le gamme ma Ora rimane un altro problema, la radio usa un altoparlante elettrodinamico che mancava originariamente, io ho usato uno dei miei che ovviamente non è uguale all'originale e il trasformatore di uscita ha sicuramente impedenza sbagliata e sta danneggiando la finale. Purtroppo non trovo da nessuna parte l'impedenza dell'altoparlante originale ne l'impedenza "classica" per la mia finale (WE38) Per caso lei ha qualche info a riguardo?

Re: Telefunken 569 funziona solo su onde lunghe

Risolto, I compensatori erano danneggiati nella lamella di mica di isolamento, un condensatore ceramico era andato e una bobina si era disaldata dentro alla calotta del secondo trasformatore di frequenza, inoltre il quinto filo del l'altoparlante elettrodinamico era la polarizzazione di griglia, risolto mettendola a massa con una resistenza da 10ohm e 5watt