Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Telefunken 569 funziona solo su onde lunghe

buongiorno a tutti, come da titolo ho un problema con una telefunken 569 che sto restaurando.

lavori fatti findo ad ora :
cambio elettrolitici,
cambio rettificatrice,
cambio WE43 e WE33
cambio altoparlante elettrodinamico (assente originariamente)
sostituzione condensatore segnale verso valvola finale
pulizia contatti selettore rotativo bande

come da titolo usando un modulatore dell'elettra riesco a sentire il fischio delle onde lunghe sulla corrispettiva banda, ma totale silenzio so medie corte e cortissime. in onde medie su una certa frequenza sento dei brusii e rumori ma nessun segnale "vero" cosa può essere? grazie

Re: Telefunken 569 funziona solo su onde lunghe

Prima cosa da controllare: che il commutatore faccia effettivamente contatto con le bobine per le onde corte e le onde medie (sia di aereo che di oscillatore locale).

Seconda cosa da controllare: che le bobine per le onde corte e medie non siano interrotte.

Se le due cose precedenti sono a posto, è probabile che l'oscillatore locale sia molto debole e non ce la faccia ad innescare l'oscillazione alle frequenze più alte. Per verificare la presenza dell'oscillazione locale è molto utile avere un oscilloscopio.