Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
SOS RADIO MARELLI DS232

ciao a tutti,
sono un dilettante autodidatta percui chiedo il vostro supporto per un difetto di volume riscontrato sul modello in oggetto.
ho ripulito la parte elettronica e prima di dare corrente ho controllato gli elettrolitici in modo da capire che non fossero in perdita.
quando ho rimontato tutto e dato corrente, per una 1/2 oretta ha funzionato bene in AM ma, a un certo punto, il volume è diminuito drasticamente. In FM non posso riscontrare lo stesso problema perchè mi manca la valvola HCC85.
Attualmente il volume è rimasto molto basso anche se la stazione (in AM) viene captata. ho controllato anche le tensioni secondo lo schema elettrico sull'elettrolitico triplo con le seguenti misure:
200 V sullo stadio dei 64 mF;
190 V sui 50 mF;
0 V sui 16 mF.
Secondo voi può essere qualche resistenza ad impasto di carbonio che ha variato il suo valore verso il trasformatore di uscita audio? Riuscita a darmi supporto? Vi è mai capitato un difetto del genere? Come avete risolto?
un altro problema da risolvere è che, nello schema elettrico ho notato che sono presenti dei condensatori in carta, vorrei sostituirli, ma non riesco ad individuarli sul circuito stampato. come posso fare?
Pasquale

Re: SOS RADIO MARELLI DS232

Dallo schema se hai tensione sugli altri due condensatori cioè 64u e 50u e non su 16u controlla la resistenza da 6,8k l'unica incriminata a meno che non sia in corto o quasi il condensatore.
Buon lavoro

Re: SOS RADIO MARELLI DS232

Grazie tante Enrico, dopo tempo ho cambiato la resistenza da 6,8k e tutto a ripreso a funzionare AM, vicino alla resistenza di cui sopra ne ho trovata un altra interrotta da 2,2 Mohm che portava tensione al DM70 che dopo un po circa 10 minuti si è interrotta di nuovo, aspetto di trovare la valvola HCC85 e poi mi metterò all'opera per cercare il guaio. La parte FM non va sicuramente per la valvola HCC85 difettosa alone bianco ad di sopra del getter.
Grazie ancora

Re: SOS RADIO MARELLI DS232

Si trovano molte HCC85 sul noto sito d'aste