Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Ricevitori a valvole tedeschi

Occorre per prima cosa procurarsi lo schema corretto per la variante del Graetz Musica in questione (potrei sbagliarmi ma credo ne abbiano prodotte almeno una mezza dozzina di versioni) e verificare se esistono punti di taratura per le OL. Generalmente ci sono (non è così per le OC che sovente non hanno regolazioni).

Verificherei quindi come prima cosa all'oscilloscopio che in posizione OL l'oscillatore locale entri effettivamente in oscillazione (mi pare di capire dal suo ultimo messaggio che lei sia più ferrato in materia di quanto non facesse credere il suo primo messaggio, per cui saprà già che l'oscilloscopio non va inserito direttamente, ma mediante capacità parassita). Se l'oscillazione si spegne in OL, occorre individuare e rimuovere la causa.

Se l'oscillazione invece c'è, mi sembra probabile che la frequenza di oscillazione possa essere parecchio spostata rispetto al previsto, per cui dopo la miscelazione venga generata una frequenza intermedia che non riesce a passare attraverso i trasformatori a FI. Se così è, non credo probabile che si riesca a ripristinare la corretta frequenza solo agendo sui compensatori di ritocco, mi sembra più probabile che ci sia un componente in avaria, una saldatura saltata o qualcos'altro di "grosso" nel circuito dell'oscillatore locale per le OL.

Direi invece che sarebbe inutile ritoccare l'accordo delle FI, in quanto i segnali ricevuti in OM ed OC transitano correttamente (così lei scrive), ed il segnale OL una volta convertito dovrebbe avere la identica frequenza intermedia delle altre gamme e quindi transitare altrettanto bene attraverso i circuiti accordati a FI.