Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: info

Non esiste un consiglio valido, Sergio: potrei buttare lì un Hickok serie 6000 considerato il lavoro da me effettuato assieme all'ingegner Spear e che hai letto, ma comunque anch'esso non è uno strumento davvero universale nemmeno con le tabelle messe a punto da Spear e me. Inoltre tanti auguri a trovarne uno in buone condizioni e calibrato, e buona fortuna con la dogana e la spedizione!

In generale comunque il provavalvole non è uno strumento per principianti, anzi in ordine di priorità è l'ultimo che si acquista (il penultimo se si considera il vobulatore-marcatore, che quasi nessuno ha). Anche perchè non serve davvero a molto: delle risposte strumentali in moltissimi casi non ci si può fidare perché sono troppo diverse dalle condizioni reali di lavoro delle valvola, e quindi ci si risolve comunque a tentare una sostituzione con una valvola nuova. La sostituzione con una valvola nuova è inifinitamente più sicura e meno costosa di un provavalvole nel 99,99% dei casi, e per questa ragione a meno che non si sia un radioriparatore professionista (professione non più esistente, quindi caso del tutto teorico...) l'acquisto del provavalvole è impossibile da ammortare. Tenga presente che l'amministratore di questo sito web - forse il radioriparatore più celebre d'Italia - storicamente non ha mai posseduto un provavalvole.