Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
info

Salve a tutti, mi sono avvicinato da pochissimo al mondo delle valvole termoioniche e al loro utilizzo, praticamente non so nulla a parte essermi procurato un provavalvole a levette Radio Elettra e circa 270 valvole regalatemi da un' amico la maggior parte testate da me, devo dirvi che mi sono divertito, ma una buona parte non sono riuscito a testarle per mancanza dei settaggi del provavalvole, non ho trovato i codici sulle tabelle, qualcuno sa dirmi perche? ho provato a cercare anche le equivalenti...nulla..potete aiutarmi?

Re: info

Buongiorno Sergio, e benvenuto nel mondo dell'elettronica valvolare!

Nessun provavalvole è uno strumento universale. Le consiglio di leggere l'introduzione di questo articolo tecnico, che credo le spiegherà tutto:

https://www.leradiodisophie.it/Download/Pubbl-i-177-gilardetti/Gilardetti%20-%20Spear%20-%20Aggiornate%20il%20vostro%20Hickok%20I-177.pdf

Il provavalvole SRE poi è uno degli strumenti più semplici (e anche meno affidabili ovviamente) in assoluto, un lavoro semi-artigianale di alcuni tecnici e professori italiani che avevano preso a cuore l'istruzione di tanti ragazzi italiani privi di mezzi. Ne ho uno anch'io e per alcune prove veloci guasta / non guasta di valvole europee talvolta si rivela pratico; tuttavia la tabella dei valori è praticamente "fatta in casa" dai volenterosi progettisti con quanto avevano a tiro nel laboratorio: le valvole elencate sono poche e anche quando sono elencate spesso i parametri fondamentali sono lasciati in bianco; talvolta ci sono palesi errori. Va preso un po' per quel che è. :blush:

Re: info

Confermo quanto scritto dal sig. Gilardetti e aggiungo che, con certi tipi di valvole ha un comportamento assai instabile.
Ad esempio, provando il ben noto pentodo EL84, spesso la valvola tende ad entrare in oscillazione dando valori incredibilmente ottimistici, ben oltre il fondo scala!
(mi sembra di ricordare che, a tale proposito, proprio su questo utile sito qualcuno ha suggerito una modifica per correggere il suddetto difetto).
Comunque sia... buone prove e benvenuto nell'affascinante mondo delle valvole!

Re: info

grazie del vostro contributo, quindi dovrei procurarmi un provavalvole piu affidabile ma visti i prezzi dei vari funke hickock direi che sono fuori dalla mia portata, comunque se avete consigli per un acquisto meno impegnativo con affidabilita decente....resta comunque il problema del settaggio del provavalvole per le valvole che non ho trovato sulle mie tabelle.

Re: info

Non esiste un consiglio valido, Sergio: potrei buttare lì un Hickok serie 6000 considerato il lavoro da me effettuato assieme all'ingegner Spear e che hai letto, ma comunque anch'esso non è uno strumento davvero universale nemmeno con le tabelle messe a punto da Spear e me. Inoltre tanti auguri a trovarne uno in buone condizioni e calibrato, e buona fortuna con la dogana e la spedizione!

In generale comunque il provavalvole non è uno strumento per principianti, anzi in ordine di priorità è l'ultimo che si acquista (il penultimo se si considera il vobulatore-marcatore, che quasi nessuno ha). Anche perchè non serve davvero a molto: delle risposte strumentali in moltissimi casi non ci si può fidare perché sono troppo diverse dalle condizioni reali di lavoro delle valvola, e quindi ci si risolve comunque a tentare una sostituzione con una valvola nuova. La sostituzione con una valvola nuova è inifinitamente più sicura e meno costosa di un provavalvole nel 99,99% dei casi, e per questa ragione a meno che non si sia un radioriparatore professionista (professione non più esistente, quindi caso del tutto teorico...) l'acquisto del provavalvole è impossibile da ammortare. Tenga presente che l'amministratore di questo sito web - forse il radioriparatore più celebre d'Italia - storicamente non ha mai posseduto un provavalvole.