Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radiomarelli RD159 con FM

Buona sera Francesco!

Grazie per i graditi complimenti!

In effetti la radio ha un bello stadio finale!
Tra l'altro, visto che avevo ormai scomodato l'oscilloscopio, anche se la radio funzionava bene, mi son messo a controllare i segnali sullo stadio BF.
Ho commutato su Fono ed ho connesso il generatore della SRE commutato su BF.
Quando ho confrontato i 2 segnali controfase sulle griglie delle finali ho notato che uno dei 2 era circa la metà dell'altro.
In effetti una delle 2 resistenze di catodo del triodo invertitore aveva un valore assai più alto (200K anziché 33K) e la tensione sulla placca era più alta rispetto a quella indicata nello schema (190V anziché 140V).
Sostituita la resistenza le 2 sinusoidi avevano la stessa ampiezza.
Non mi ero reso conto di questo problema che sicuramente non faceva tirar fuori tutta la potenza in uscita. La radio è inserita in un mobile con giradischi, con un altoparlante da 30cm e 2 laterali più piccoli.
Prima di alzare il volume al massimo ho avvisato mia moglie, non volevo farla scappar di casa dallo spavento. In effetti a tutto volume fa un bel baccano!!!

Ringraziandoti ancora,
spero di rincontrarti per qualche altro bel guasto rognoso!

Buona serata.

Remo Del Cortona.