Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Radiomarelli RD159 con FM

Buongiorno Remo,
ho seguito anch'io con interesse la sua riparazione, e non posso trattenermi dal dire la mia: questo è uno di quei difetti che "fanno impazzire", ed è una gran fortuna riuscire a scoprirne la causa.
Sarebbe infatti bastato muovere un pò il cablaggio vicino al variabile e la radio avrebbe magari ripreso a funzionare, il guasto non si sarebbe probabilmente mai più manifestato e sarebbe rimasto l'eterno dubbio: "ma cos'era... si ripresenterà?", unito alla spiacevole sensazione di una riparazione non perfetta.
Il bello della faccenda è che in questi casi, scoperta la causa, i sintomi appaiono assai rivelatori(come ad esempio quello delle microinterruzioni che si manifestavano alla rotazione del variabile)...
Complimenti per il risultato, sono certo che adesso il godimento durante l'ascolto di tale radio sarà garantito!

Re: Radiomarelli RD159 con FM

Buonasera Sig. Giovanni.
la ringrazio per la sua attenzione!

In effetti se la radio avesse iniziato a funzionare senza aver capito da dove nasceva il problema, sarebbe stato molto frustrante!!!
Devo dire che è una bella iniezione di autostima quando ne arrivi a capo!

Ringraziandola ancora,
le porgo un cordialissimo saluto.
Spero di incontrarla ancora.

Remo Del Cortona.

Re: Radiomarelli RD159 con FM

Ottimo lavoro! Il metodo seguito per individuare il guasto è da manuale. E' dai guasti "strani" come questo che si imparano più cose.Ne terrò conto. Aggiungerei anche che l'apparecchio in questione merita ampiamente il tempo speso nella riparazione. Un saluto cordiale e al prossimo "guasto strano".

Re: Radiomarelli RD159 con FM

Buona sera Francesco!

Grazie per i graditi complimenti!

In effetti la radio ha un bello stadio finale!
Tra l'altro, visto che avevo ormai scomodato l'oscilloscopio, anche se la radio funzionava bene, mi son messo a controllare i segnali sullo stadio BF.
Ho commutato su Fono ed ho connesso il generatore della SRE commutato su BF.
Quando ho confrontato i 2 segnali controfase sulle griglie delle finali ho notato che uno dei 2 era circa la metà dell'altro.
In effetti una delle 2 resistenze di catodo del triodo invertitore aveva un valore assai più alto (200K anziché 33K) e la tensione sulla placca era più alta rispetto a quella indicata nello schema (190V anziché 140V).
Sostituita la resistenza le 2 sinusoidi avevano la stessa ampiezza.
Non mi ero reso conto di questo problema che sicuramente non faceva tirar fuori tutta la potenza in uscita. La radio è inserita in un mobile con giradischi, con un altoparlante da 30cm e 2 laterali più piccoli.
Prima di alzare il volume al massimo ho avvisato mia moglie, non volevo farla scappar di casa dallo spavento. In effetti a tutto volume fa un bel baccano!!!

Ringraziandoti ancora,
spero di rincontrarti per qualche altro bel guasto rognoso!

Buona serata.

Remo Del Cortona.