Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radiogiradischi ferguson anni 50

BUONGIORNO,PREMETTO CHE SONO UN PROFANO TATALE ,MA AVENDO EREDITATO UN RADIOGRAMMOFONO FERGUSON STO PROVANDO A SISTEMARLO,SONO RIUSCITO A FAR FUNZIONARE PERFETTAMENTE LA RADIO , SI SENTONO SIA LE ONDE MEDIE CHE FM.IL PROBLEMA E IL GIRADISCHI , ESSENDO IRRIMEDIABILMENTE ROTTO L HO SOSTITUITO CON UN NUOVO GIRADISCHI .PURTROPPO COLLEGANDO L USCITA RCA IN LINEA (CAVI ROSSO E NERO)del nuovo giradischi AL CAVO ROSSO E NERO CHE VA ALLE CASSE DELLA RADIO NON SI SENTE NULLA QUALCUNO PUO AIUTARMI ? SENTITO ANCHE UN RADIOTECNICO CHE MI DICE CHE DOVREBBE FUNZIONARE MA NON CONOSCE QUELLA MARCA SPECIFICA .
CE UN SUPERESPERTO CHE POSSA AIUTARMI ? GRAZIE MILLE

Re: Radiogiradischi ferguson anni 50

Buongiorno Massimo. Non scriva tutto in maiuscolo, non è il caso...

Se il radiofonografo è, come lei dice, veramente degli anni '50, quasi sicuramente ha tutti gli stadi a valvole e anche l'ingresso FONO è valvolare, quindi ad altissima impedenza. Questi ingressi si attendono di ricevere dal pick-up del giradischi un segnale di alto livello, fino anche a 4 Volt, su un'impedenza praticamente infinita; quindi il pick-up dev'essere di tipo a cristallo o ceramico.

I casi possono essere due: primo l'ingresso FONO non funziona. E' abbastanza facile verificarlo: con la punta di un cacciavite tocchi prima una poi l'altra boccola di connessione al giradischi sul telaio del radiofonografo col volume al massimo: in almeno uno dei casi si deve produrre un forte scrocco e un fore ronzio. Se ciò non accade, lo stadio FONO è guasto o ci sono problemi al commutatore di cambio gamma e inserzione FONO.

Secondo: lei ha provato a collegare un giradischi di tipo moderno, con pick-up magnetico. Questo tipo di giradischi emette un segnale debolissimo, del tutto inadatto ad essere adeguatamente amplificato da un radiofonografo valvolare di vecchio tipo, col risultato che non si sente nulla.

Re: Radiogiradischi ferguson anni 50

Buongiorno,
Grazie mille per la esauriente risposta,nel frattempo sono riuscito a far si che le casse del rafiogrammofono funzionassero perfettamente con il collegamento al nuovo giradischi !Come ho fatto? Pura caso , inseremdo non completamente lo spinotto rosso nel giaradischi le casse hanno cominciato a funzionare perfettamebte ed anche con notevolissima potenza.Ovviamente non ho la minima idea del perche :blush:
Grazie ancora per la sua gentilezza.