Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Phonola 5558

Buon pomeriggio,

Mi sono ritrovato a dover riparare un esemplare di radio in oggetto.
L'apparecchio mi è arrivato in condizioni abbastanza precarie, causate da un terribile guasto all'alimentatore; la situazione è stata ulteriormente aggravata da alcuni "cani" che hanno tentato di ripararla maldestramente, modificandone lo schema elettrico. Il trasformatore originale è stato sostituito con uno "compatibile", un diodo 1N4007 ha prontamente sostituito la AZ41, il condensatore elettrolitico di livellamento è stato brutalmente estirpato e buttato via, una UL41 ha sostituito l'originale EL41 ecc ecc.

Ora ho appena terminato la riparazione ed il restauro conservativo della parte elettrica, eseguito con componenti originali (anche il trasformatore!) e con un attento controllo del cablaggio come da schema elettrico.
Mi mancano solo alcune cosine di estetica, e per questo cerco qualche parte staccata da qualche altro apparecchio rottamato. In particolare cerco:

Il condensatore elettrolitico di livellamento, che per la mia radio dovrebbe essere (a giudicare dalle foto messe in rete) alto circa 8cm e con un "vitone" per il fissaggio di diametro 1,5cm. La capacità è di 50+50uF, ma a me interessa solo svuotarlo per riempirlo con condensatori nuovi, od al limite tentarne la rigenerazione;

Un cavo schermato con isolante esterno telato, marrone scuro, usato per collegare la presa fono con il giradischi (almeno questo è ciò che ricordo di aver visto da una foto trovata in rete) Questo cavo era stato sostituito con uno moderno da 5mm, peraltro stereo, per cui non so come fosse fatto l'originale. Se la mia deduzione del cavo telato è sbagliata, vorrei sapere da voi come era fatto l'originale perchè non riesco più a trovare la foto che lo mostrava nitidamente.

Un cordone di alimentazione (anche se su questo non ci spero molto!), perchè l'originale è stato sostituito con una moderna piattina nera.

Vi ringrazio anticipatamente,
Damiano.

Re: Radio Phonola 5558

Buongiorno Damiano. Darò un'occhiata nello scatolone dei componenti riciclati, ma non mi pare d'avere nessun condensatore di soli 1,5 cm di sezione.

Riguardo il cavo schermato del giradischi, spesso si tratta di cavi con calza a vista e nessuna guaina esterna. E' abbastanza semplice fabbricarsene uno: basta acquistare mezzo metro di cavo schermato con calza intrecciata e stagnata - per esempio il cavo a 50 Ohm per strumentazione ha sempre la calza intrecciata, e in alcuni cavi è anche stagnata - e spelare via la guaina esterna.

Riguardo il cordone d'alimentazione, devo onestamente dire che vista l'epoca di produzione è molto probabile che la radio fosse munita di una semplicissima piattina marrone; se vuoi essere filologico dovresti mettere quella. Se invece comunque hai deciso per un cordone, c'è solo l'imbarazzo della scelta: nell'ultimo decennio ne sono stati rimessi in produzione a bizzeffe e quasi tutti sono a triplo isolamento, molto migliori degli "originali" che facevano pena. Li vendono in qualunque negozio di lampadari degno di questo nome: sono infatti proposti come cavi per abat-jour, lampadari, pendenti e altri collegamenti "a vista". Ce ne sono sostanzialmente di tre tipi: rotondi per ferro da stiro con isolamento termico in lana (di solito solo bianco/nero o nero/bianco), rotondi ma senza isolamento in lana (qualsiasi colore), a cordone intrecciato a due, tre o più poli (qualsiasi colore). Ti allego un paio di foto giusto per mostrare l'assortimento disponibile, sono immagini da inserzioni eBay ma non credo sia necessario acquistarli in linea, come già detto si tratta di prodotti diffusi.



Re: Radio Phonola 5558

Grazie mille per le delucidazioni, sono state davvero molto utili. Io non ho riparato più di 5 radio, quindi non ho molta esperienza, e questa è la più antica che mi sia capitata!



Quanto al condensatore, il diametro del foro per il passaggio della vite di fissaggio è 1,5cm. Quindi un condensatore con un vitone di diametro superiore a 1,5cm non può andare bene, perchè sarebbe troppo grosso.

Il diametro del condensatore, invece, è ovviamente superiore, presumo dai 2cm in su a giudicare dalle foto che ho trovato in rete.