Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Tesi Valvole

ragazzi scusate, per caso qualcuno mi aveva mandato una mail a proposito, perchè avevo qualcosa nello spam e per sbaglio ho cancellato, eventualmente potreste rimandare?
Grazie :)

Re: Tesi Valvole

eccolo di nuovo, lo schema spedito è il più semplice possibile e senza il controllo di frequenza, se ti serve altro scrivimi pure senza problemi.

Re: Tesi Valvole

Michele Sorbello
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi aiuto: sono laureando alla specialistica del corso Tecnologico al conservatorio di Messina e sto facendo una tesi appunto sulle valvole e le loro possibili applicazioni, per cui per rendere il lavoro ancora più interessante in sede di discussione vorrei portare alcuni circuiti, ovvero un amplificatore, un oscillatore per generare dei suoni (da collegare ad un amplificatore) e un ricevitore (FM se possibile). La mia richiesta è: avete qualche semplice schema di un generatore di suoni e di un sintonizzatore FM a valvole?
Grazie di cuore per il vostro preziosissimo supporto :blush:
Buongiorno Michele. Considerato che studi al conservatorio mi verrebbe da dire che, più dei tre apparecchi da te manzionati, verrebbe a fagiolo la costruzione di un Theremin, strumento musicale a valvole. L'amico Luciano Loria ha messo a punto due progetti collaudati e funzionanti che è possibile (con un po' di fatica...) costruirsi in casa:

http://www.leradiodisophie.it/Download/prodigi_e_misteri_delle_radio.pdf

http://www.leradiodisophie.it/Downloads/Theremin-02.pdf
http://www.leradiodisophie.it/Downloads/Bobine-theremin.pdf

Il primo progetto, nonostante richieda più valvole ed appaia più complesso, mi sembra in realtà più semplice da realizzare in quanto non fà impiego di bobine costruite a mano e di condensatori variabili in aria, ma impiega tutto materiale facilmente reperibile in commercio.

Re: Tesi Valvole

Grazie di cuore, Marco, infatti stavo valutando anche quello! 😊