Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
radiomarelli 254

salve purtroppo la mia radiomarelli 254 non suona piu.. in realta ancora si sente l'audio leggero leggero ma gracchiante.. non riesco a trovare il difetto la valvola amplificatrice e una ecl86 che funziona regolarmente, ho provato a sostituire la valvola ma anche con una nuova non cambia niente. ho scollegato il cavo schermato in ingresso allo stampato della vavola e lo ho collegato ad un amplificatore esterno e la radio suona bene solo non funziona la regolazione dei toni .. un suggerimento? puo essere il trasformatore di uscita? premetto che la radio si sentiva bene, dopo un leggero scrocchio il volume si e abbassato e si sente tutto distorto e gracchiante,migliora solo se abbasso quasi a zero il potenziometro del volume. Grazie a tutti...

Re: radiomarelli 254

Purtroppo, Francesco, l'intero stadio a bassa frequenza va controllato. Lascerei stare in prima battuta il trasformatore d'uscita perché mi sembra il guasto più improbabile. Da come descrivi i "sintomi" mi vien da pensare più a un problema di polarizzazione: qualche resistenza che è "partita" o qualche condensatore che ha perso isolamento. E' possibile che misurando con attenzione le tensioni ai piedini delle valvole già si riesca a capire in quale area è sorto il problema. Altrimenti non resta che sostituire i componenti partendo dai maggiori indiziati.