Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radioimarelli rd 254

Salve sono alle prese con una ristrutturazione di una radiomarelli RD254
Ho dovuto sostituire il trafo di alimentazione in quanto in corto e un triplice condensatore elettrolitico facendo una modifica con un piccolo stampato con tre elettrolitici distinti. ora la radio funziona ma a volte dopo poco che e accesa si sente uno scrocchio e sparisce l'audio,sono costretto ad accendere e spegnere piu volte finche' si sente come una scarica nell'altoparlante e torna tutto a funzionare La valvola amplificatrice e' una ecl86 non so se provare a sostituire la valvola o qualche altro condensatore.. Gli elettrolitici sono stati sostituiti tutti. Il difetto si presenta poco alcuni minuti che e' accesa ,ma puo' succedere anche dopo un ora.. Un consiglio.. Grazie ..Saluti Francesco

Re: Radioimarelli rd 254

Io ne ho riparata una uguale alcuni mesi fa. Oltre ai problemi nell'alimentazione (trasformatore non originale senza presa centrale nell'anodica) ho avuto solamente problemi alla tastiera (non funzionavano le gamme oc-om-ol) risolti con abbondante uso di pulisci-contatti.

Re: Radioimarelli rd 254

Le cause di un simile difetto potrebbero essere molte, come anche altri forse ti diranno, ma... se hai a disposizione un oscilloscopio, (per esempio) potresti cominciare la ricerca del guasto misurando in AC sulla griglia controllo della finale citata, e vedere se quando smette di "parlare" il segnale è ancora presente oppure no. Se il segnale sulla griglia fosse sempre presente, puoi considerare non colpevoli del difetto i circuiti a monte. Quindi potresti controllare se il segnale è presente anche sull'anodo della stessa, e poi, se lo è, anche sui contatti dell'altoparlante. Questo dovrebbe permetterti di discriminare eventuali difetti di: finale, trasformatore di uscita, altoparlante e, se fai anche una misura di tensione sull'anodo, dell'alimentazione alla finale.
P.S.: su una radio di mia proprietà avevo un difetto simile al tuo, il quale si verificava soltanto a caldo: la causa a lungo cercata risultò poi essere "solo" un contatto instabile in uno zoccolo di una valvola. Ti suggerisco pertanto (con difetto presente) di provare anche a muovere leggermente le valvole una alla volta per vedere se non sia così anche per la tua radio. Sarò curioso di sapere come va a finire!

Re: Radiomarelli rd 254

è come se andasse in saturazione qualche cosa , spegnendo e riaccendendo una serie di volte il difetto sparisce.. il difetto si presenta sia a freddo,cioè dopo alcuni minuti che è accesa, o anche dopo un ora, improvvisamente l'audio si attuenua e sparisce.Mentre accendo e spego si sente una serie di piccole scariche in altoparlante, dopo continuando ad accendere e spegnere improvvisamente dopo uno scrocchio riprende a suonare magnificamente.. pensavo qualche condensatore a carta magari da cambiare.. non ho una grossa esperienza nelle valvole.. spero piano piano di risolvere... Grazie...

Re: Radiomarelli rd 254

Hai ragione, anche un condensatore a carta difettoso (magari uno di quelli collegati verso massa, che va in cortocircuito o in perdita quando diventa caldo) potrebbe essere una delle cause. Diciamo che, se facessi alcune misure per vedere cosa cambia quando smette di funzionare, probabilmente arriveresti prima alla soluzione del problema, ma non è escluso che sostituendo i condensatori ormai vecchi, con un po'di fortuna il problema si risolva lo stesso.
Se sospetti i condensatori, in mancanza di altre risorse potresti conmprare uno di quegli spray congelanti e provare a raffreddarli leggermente uno ad uno con difetto presente per vedere cosa succede... buon proseguimento!