Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Phonola 5511A restauro

Oh molto bene Paolo, meno male!!!

Le stazioni non dovrebbero "muoversi" di sintonia se non appena un poco, comunque un po' di scivolamento è tollerabile. Finché la radio non ha raggiunto la temparatura di regime (mezz'ora o anche più) direi anzi che un po' d'instabilità è la cosa normale. Certo, non dev'essere una cosa esagerata: giusto un piccolo ritocco dell'indice sulla scala per ristabilire la corretta sintonia.

E' senz'altro possibile aggiungere la FM attraverso la presa FONO, più difficile è congegnare un rinvio di modo che il condensatore variabile della radiolina FM ruoti in passo col CV della radio a valvole, comunque è fattibile. Ti consiglierei solo di non pasticciare la radio e di tenere i due circuiti strettamente separati, altrimenti risulterebbe poi invendibile, una radio pasticciata non la vorrebbe più nessuno.

Re: Phonola 5511A restauro

Ringrazio il gruppo per la disponibilità e professionalità.
Si la sintonia varia di poco.
Per l'inserimento di un segnale in entrata FONO, che sensibilità devo rispettare? posso usare l'uscita delle cuffie?.
Avevo pensato ad un'uscita pre per non rischiare, o posso collegarci sorgenti già amplificate?.
Poi per la EM4 avete qualche indirizzo utile per acquistarla? sul motore di ricerca trovo poco o niente (di serio).

Re: Phonola 5511A restauro

Si trovano su eBay, ma dai 50 euro in su dell'epoca, mai usate.

Re: Phonola 5511A restauro

Normalmente l'ingresso FONO è ad altissima impedenza, per cui è meglio usare l'uscita audio delle cuffie, non c'è ragione di inviargli un segnale di potenza.

Re: Phonola 5511A restauro

Grazie a tutti, il restauro volge al termine, ultimi ritocchi e poi lo esporrò a casa in bella vista.