Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: ALTISSIMA TENSIONE

Caspita Lizio, che avventura!!! A me onestamente non viene in mente altro se non la possibilità che si sia formato da qualche parte un duplicatore di tensione di Greinacher o un moltiplicatore di tensione di Villard, a causa di qualche rettificazione spuria unita ad una capacità. Potrebbe essere successo sia per degli errati collegamenti della rettificatrice e di altre valvole, sia per qualche guasto interno alle valvole stesse. Mi sembra una cosa improbabile, ma non mi viene in mente nient'altro.

Non fidarti di come hai trovato il circuito, anche se sembrava "intonso": confronta bene i componenti con lo schema, la piedinatura delle valvole e tutto il resto. Non è la prima volta che mi capita di trovare in una radio apparentemente "mai toccata" degli elettrolitici montati con polarità invertita o altre bestialità simili.

Se è veramente tutto a posto, e anche le valvole sembrano OK, credo l'unica strada sia isolare tra loro i blocchi funzionali e provarli uno per uno: prima l'alimentatore da solo, poi l'alimentatore collegato allo stadio finale e via dicendo, vedendo cosa succede.

Re: ALTISSIMA TENSIONE

Grazie Marco, farò come dici