Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Filodiffusione

In effetti sembra proprio di si'
Bisogna pagare un piccolo abbonamento alla RAI e si riceve il 4 canale in filodiffusione in FM.
Poi non so se crea casini l'utilizzo della linea telefonica per i servizi tipo ADSL.
Ad ogni modo da tempo faccio a meno della linea telefonica fissa a casa,di conseguenza temo che il mio apparecchio restera' a far bella mostra di se' con la sola funzione di suscitare l'eventuale curiosita' di qualche ospite in casa...

Re: Filodiffusione

Il servizio di filodiffusione era gestito per la parte programmi e per la parte tecnica sino alla cosiddetta bf (ovvero nella gamma delle onde lunghe all'incirca) da parte della Rai e per la parte distribuzione da Telecom Italia, oggi Tim. Nel 2008, quando sono uscito da questa azienda, la filodiffusione era stata cessata al 99,9% perchè va in conflitto con il servizio adsl.
Qualcosa di simile esiste ancora nelle trasmissioni radio connesse con la diffusione dei canali televisivi via satellite.

Re: Filodiffusione

Oggi cercando in rete ho trovato questa interessante (almeno per me che sul filodiffusore so ben poco) discussione, la quale tratta della conversione del filodiffusore in ricevitore LW.
Non ho letto ancora bene, ma potrebbe essere utile per iniziare a farsi un'idea sulla fattibilità di tale modifica.
Nel frattempo qualcuno più esperto potrebbe avere qualche idea in merito.
http://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=74073454