Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
RIPARAZIONE MIVAR UCM581

Radio MIVAR UCM581 - trovato nell'immondizia in condizioni pietose e senza valvole.Molti collegamenti e componenti risultavano, rotti, staccati e/o mancanti.Era evidente che qualcuno l'aveva pesantemente smanettata prima di buttarla. Dopo aver sostituito con pazienza certosina e l'aiuto dello schema tutti componenti rotti e/o danneggiati, inserito le valvole (che ho reperito usate). con mio stupore, la radio si è messa a funzionare perfettamente, con una qualità e sensibilità in FM nulla da invidiare ad una radio di ultima generazione.Per fortuna le M.F. non erano state manomesse.
Ha funzionato in maniera egregia per un paio di giorni, ora è comparso un difetto di quelli che ti fanno uscire pazzo!!. Dopo accesa il volume si dimezza di scatto, basta toccare il reoforo di qualsiasi componente, o parte metallica della radio, e il volume torna immediatamente normale,per rifare il difetto dopo un pò. ho notato che andando in riscaldamento il difetto tende a scomparire. Qualcuno sa darmi un suggerimento!!!..GRAZIE

Re: RIPARAZIONE MIVAR UCM581

non so quanto possa esserti utile ma a me era capitata la stessa cosa anni fa con una Grundig.. Non ricordo se dovuto alla finale o alla preamplificatrice. prova a sostituirle entrambe. Farei anche un'altra prova. Verifica se succede la stessa cosa in fono. Se ricapita in fono è sicuramente lo stadio BF.

Re: RIPARAZIONE MIVAR UCM581

...Biagio grazie per il suggerimento.... Le prove che Tu mi suggerisci naturalmente le ho già fatte. Tranne la prova a sostituire la finale (UL84) poichè al momento non ne ho una uguale (le altre valvole le ho sostituite tutte ed il problema permane) ho una EL84 ma avrei dovuto fare qualche modica nell'alimentazione dei filamenti e non ho voluto. Ho sostituito tutto il sostituibile. Iniettando il segnale con il marker alla presa fono il volume rimane normale e costante. In questo momento che scrivo è già accesa da una buona mezzora ed il problema non si è verificato. Magari la spengo e la riaccendo tra un'ora ed problema riappare a raffica, Ovvero lasciandola accesa, ogni tanto il volume si abbassa per rialzarsi da solo a suo piacimento.....Ma come avrai capito sono molto testardo!! ----GRAZIE, Ciao

Re: RIPARAZIONE MIVAR UCM581

Ok, ma visto che il problema si manifesta in modo spontaneo il test sul fono dovrebbe durare molto...in ogni caso considera che inserendo il jack sul fono puoi aver eliminato il problema come quando tocchi lo chassis. Se hai sostituito quasi tutto e sei certo che le saldature e i componenti siano ok non ti rimane che cambiare la UL84.
Ultima cosa... hai pulito la piedinatura delle valvole?

Re: RIPARAZIONE MIVAR UCM581

.....Difatti, come ultima risorsa, ho già ordinato la UL84 è sto aspettando che arrivi....
GRAZIE....Ciao

Re: RIPARAZIONE MIVAR UCM581

Biagio.....alla fine il problema era nel gruppo AF (dove sostituendo la sola ECC85 il difetto rimaneva ugualmente!!).... e cosi dopo aver escluso man mano i vari stadi ad iniziare dalla BF, non mi rimaneva che ricercare il guasto nel gruppo AF. HO sostituito tutti i condensatori e le resistenze intorno alla ECC85 ed il problema è scomparso.

Rimettendo la vecchia ECC85 il problema si ripresenta...quindi erano tutti componenti, ECC85 compresa, a contribuire al guasto.

...per me, comunque, questo è solo un Hobby.... ciao e grazie!