Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Push pull el34

Dalla descrizione sembra evidente che si tratta di insufficiente isolamento tra i due piedini. Tieni conto che nei picchi di segnale tra la placca e massa sono presenti circa 600 V.
Hai usato zoccoli di buona qualità? ceramici?
Il problema si presenta per una sola valvola o per tutte e due?
Nel primo caso prova a scambiare tra di loro le valvole. Che succede?
Un'altra prova che puoi fare è quella di scollegare dalla massa le due resistenze da 100 ohm che fanno capo ai due piedini del filamento e vedere se si forma ancora la scintilla.
Molte volte la perdita di isolamento è dovuta all'eccesso di pasta salda che si usa per la saldatura. Prova a pulire lo spazio tra i due piedini con uno spazzolino da denti imbevuto di alcool a 95°o di diluente nitro. Di altro non mi viene in mente niente.
P.S. Non dovrebbe riguardare il tuo problema ma dall'esame dello schema noto che il primo elettrolitico di filtro è a 350 V mentre la tensione ai suoi capi è di 380 V.
Probabilmente è un errore di stampa. Un valore più credibile potrebbe essere 450V.

Re: Push pull el34

Salve.. Ho provato a sostituire le valvole nel dubbio che a furia di fare esperimenti non le avessi rovinate. Ora sembra non fare più il corto..rimane una grossa presenza della alternata nell'audio.. Alcune frequenze che non vengono riprodotte in modo corretto e non ho una grande potenza di uscita come mi sarei aspettato in realtà..
Per quanto riguarda i condensatori ne ho da subito montati con valori di tensione massima a 450 volt