Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Push pull el34

Prima di tutto volevo ringraziarti per l'interessamento.. Come avrai capito non sono un esperto e tutto ciò che ho imparato lo ho appreso attraverso le letture
Il corto si verifica con apparecchiatura alimentata.. Anche solo in conseguenza di un picco di volume di una canzone
Si crea una vera e propria scintilla tra il 2 filamento in alternata e 3 placca
Voglio anche dirti che durante altre prove durante le quali intervenivo prontamente il cavo stesso del filamento nella prossimità del collegamento valvola tendeva a cuocere
Infine ho fatto il controllo che mi hai consigliato ma i valori sono completamente diversi.. Col tester digitale..purtroppo ho solo quello.. La lettura avviene solo su impostazione 200 megaohm e i risultati sono rispettivamente 01.0 con nero a massa e rosso sulla placca della El34 con valvola inserita e 00.7 con rosso su massa e nero sulla placca
Se hai necessità posso inviarti le foto
Grazie ancora

Re: Push pull el34

Dalla descrizione sembra evidente che si tratta di insufficiente isolamento tra i due piedini. Tieni conto che nei picchi di segnale tra la placca e massa sono presenti circa 600 V.
Hai usato zoccoli di buona qualità? ceramici?
Il problema si presenta per una sola valvola o per tutte e due?
Nel primo caso prova a scambiare tra di loro le valvole. Che succede?
Un'altra prova che puoi fare è quella di scollegare dalla massa le due resistenze da 100 ohm che fanno capo ai due piedini del filamento e vedere se si forma ancora la scintilla.
Molte volte la perdita di isolamento è dovuta all'eccesso di pasta salda che si usa per la saldatura. Prova a pulire lo spazio tra i due piedini con uno spazzolino da denti imbevuto di alcool a 95°o di diluente nitro. Di altro non mi viene in mente niente.
P.S. Non dovrebbe riguardare il tuo problema ma dall'esame dello schema noto che il primo elettrolitico di filtro è a 350 V mentre la tensione ai suoi capi è di 380 V.
Probabilmente è un errore di stampa. Un valore più credibile potrebbe essere 450V.

Re: Push pull el34

Salve.. Ho provato a sostituire le valvole nel dubbio che a furia di fare esperimenti non le avessi rovinate. Ora sembra non fare più il corto..rimane una grossa presenza della alternata nell'audio.. Alcune frequenze che non vengono riprodotte in modo corretto e non ho una grande potenza di uscita come mi sarei aspettato in realtà..
Per quanto riguarda i condensatori ne ho da subito montati con valori di tensione massima a 450 volt