Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: supereterodina monovalvolare

Caro Francesco
Mi scuso innanzi tutto per il ritardo ma solo ora leggo il tuo intervento.
La necessità di usare un'antenna esterna è dovuta principalmente al fatto che vivendo a Roma in un condominio, sono letteralmente sommerso dall'elettrosmog e dai disturbi industriali generati dai suoi abitanti.Tali disturbi si propagano di preferenza proprio attraverso le condutture dell'acqua e dei termosifoni nonchè lungo la rete di distribuzione dell'energia elettrica, per cui all'interno del mio appartamento è impossibile qualunque ricezione . L'uso di un'antenna interna amplificata non fa altro che peggiorare la situazione. Idem dicasi per l'utilizzo della rete idrica come presa di terra. L'antenna esterna con discesa schermata adattata risolve, anche se anche se non del tutto, il problema.
Anche io quando in Estate torno in Calabria nella casa di famiglia di Nocera Terinese, godo di un'ottima ricezione. Nelle ore serali si ascoltano tutti i paesi europei che ancora trasmettono in OM nonchè in OL i paesi di lingua araba che si affacciano sul Mediterraneo.
Un cordiale saluto.

Re: supereterodina monovalvolare

Gentilissimo Francesco,ho letto la tua risposta con gran piacere e ti ringrazio.Io sono pugliese, ma da tanti anni vivo a Catanzaro. Tanti auguri e buon 2018.