Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Antenna per radio Philips A48U

La ricezione con un apparecchio d'epoca in AM presenta difficoltà diverse che non risolvi solo con l'antenna.
Se la radio è a posto e abiti in una zona dove ci sono pochi disturbi è sufficente un pezzo di filo di una decina di metri che puoi posizionare anche all'interno dell'appartamento. Poi vedi se è meglio inserirla in una presa oppure nell'altra.
Tieni conto che le OM le senti dopo il tramonto e che stazioni italiane su tale gamma sono oramai ridotte alla sola Rai 1 con potenza piuttosto scarsa.
Ti raccomando prudenza nel maneggiare anche l'antenna perchè se la radio non è a posto qualche scossa è sempre possibile.

Re: Antenna per radio Philips A48U

Se può esserti utile, qualche mese fa ho provato (sinceramente senza troppa convinzione) un'antenna per le sole onde medie prodotta dalla TECSUN. Ho dovuto ricredermi però, perchè sono "saltate fuori" molte emittenti che prima sentivo solo debolmente e, inoltre, i disturbi locali (molti) si sono altrettanto attenuati, fino a quasi sparire del tutto. (Solo per elencare alcune di queste emittenti emerse dal "nulla": 1170 kHz radio Capodistria / 1854 Radio studio X / 648 Radio Murski val / 1233 Absolute radio...) Non si sa mai che anche a te risolva qualche problema, e siccome ho visto che c'è anche su Amazon, ti metto qui il link: https://www.amazon.it/sintonizzabile-Mediumwave-Antenna-DESKTOP-Portable/dp/B00BI9WMQM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1515339499&sr=8-1&keywords=loop+antenna Buoni ascolti!

Re: Antenna per radio Philips A48U

Correzione: Radio studio X 1584 kHz.

Re: Antenna per radio Philips A48U

L'antenna loop è sicuramente consigliabile aumenta il segnale e diminuisce le interferenze e rumori, in determinate condizioni, perché è direttiva. Questa antenna è però studiata per un ricevitore moderno e per l'uso su una radio d'epoca vedo qualche problema.

In particolare l'uscita di detta antenna è bipolare un filo va connesso alla massa dell'apparecchio. Il ricevitore in questione è però del tipo economico senza trasformatore e con il telaio in tensione dalla rete luce, rischi di trovarti la 230 sull'antenna! Se scegli comunque di usare questo tipo di antenna sulla tua radio ti consiglio di mettere un trasformatore di isolamento 220/220 sull'alimentazione.

Re: Antenna per radio Philips A48U

Per Maurizio:
è vero, anche se l'antenna è di plastica e l'avvolgimento è di rame smaltato se si scollega o si tocca lo spinotto jack lato antenna il rischio c'è.
Mi chiedo a questo punto (dati i vantaggi di tale antenna) se si potrebbe studiare qualche altro modo di accoppiarla ad un simile ricevitore senza connetterla elettricamente.

Re: Antenna per radio Philips A48U

Per Maurizio:
poco fa sono riuscito a trovare lo schema di tale radio... http://www.rsp-italy.it/Electronics/Radio%20Schematics/Philips/_contents/Philips%20A48U.pdf Qualche speranza di poter utilizzare in sicurezza l'antenna c'è, perchè la radio sembra essere alimentabile solo a 110 V, quindi il trasformatore serve comunque. A questo punto tanto vale comprare un trasformatore 220 - 110 piuttosto che un autotrasformatore, risolvendo così anche il problema dell'isolamento dalla rete. (p.s.: vedo anche che non ha due prese di antenna MW + SW ma antenna + terra ("isolata" con un condensatore dal telaio) pareri?

Re: Antenna per radio Philips A48U

Sono un appassionato di radio valvolari e mi piace riattivarle anche ricorrendo a mezzi
autocostruiti e non dispendiosi.Consiglio pertanto di leggere quanto ho scritto nel post " supereterodina monovalvolare " del 7 u.s..Ottimo comunque il consiglio di alimentare questi apparecchi con trasformatori ad isolamento.

Re: Antenna per radio Philips A48U

I trasformatori ad uso industriale più comuni che si trovano nei negozi di materiale elettrotecnico di solito sono con primario 0-230-400V e secondario 110+110V. Io consiglio di prenderne uno da 100 VA e di usarlo sempre quando si lavora con apparecchi d'epoca, i condensatori possono essere in perdita e comunque non isolano dalla rete luce! La sicurezza prima di tutto! Il vantaggio è che puoi abbinare con tranquillità alla radio un Ipod o altra fonte BF. Per l'antenna dipende da che uso vuoi fare dell'apparecchio. Di solito una Loop la usa chi vuol fare ascolti interessanti con una certa regolarità e con radio di un certo livello, magari abbinata ad un preamplificatore come suggerisce Francesco. Se l'interesse verso l'ascolto è limitato ad un uso saltuario l'uso del classico spezzone di filo è di solito sufficiente.