Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Raddrizzatore al selenio

Salve a tutti,
devo sostituire un raddrizzatore al selenio su un piccolo ricevitore"da comodino" Ultravox mod. UL3.
Ci sono accorgimenti particolari per sostituire detto componente con un diodo al silicio?
Non ho notizie a proposito di questo modello ne' schema, qualcuno ne sa qualcosa?

Re: Raddrizzatore al selenio

Considera che un raddrizzatore al selenio ha una caduta di tensione di circa 10V, mentre quella di un diodo al silicio è inferiore a 1V. Avendo questi dati e ipotizzando una corrente anodica di 40 mA (non conosco le caratteristiche di questa radio), sarebbe necessaria una resistenza di 250 Ohm (10/0,04); il calcolo dà una dissipazione di 0,4W (v*v/r), ma se si inserisce una resistenza di 2W penso che non si offenda nessuno. Alla fine di questa dissertazione prima su Ohm e poi su Joule è bene verificare sul campo che la tensione anodica ai capi del 1° condensatore sia corretta. Se non lo è (per un significativo valore) è bene modificare il valore della resistenza.