Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Costruire antenna per magnetoterapia

Ciao a tutti, sono completamente ignorante nella materia delle onde. Però ho bisogno di realizzare uno strumento adatto alla magnetoterapia, perché non credo molto in quelli in circolazione che sfruttano l'ignoranza delle persone per spennargli un sacco di soldi.
La macchina in sè non è molto di più di un semplice oscillatore al quale i rivenditori collegano dei solenoidi da applicare direttamente sulla parte dolente.
Io vorrei invece creare un'antenna (magari in rame) che vosse in grado di inondare almeno un centinaio di metri quadri con una frequenza che va da 0 a 1000 Mhz. Il mio problema è che non so da che parte rifarmi a costruire questa antenna. Qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmi una mano a capire?
Grazie a chi ci proverà)

Re: Costruire antenna per magnetoterapia

Vedo che nessuno ti ha risposto....le onde radio si smorzano rapidamente con la distanza ed eventuali effetti di radioonde (non proprio magnetoterapia e nemmeno radioterapia) sono assolutamente trascurabili per un eventuale sollecitazione di tessuti. Bisognerebbe trasmettere con potenze enormi. Per la cura con le onde radio si metteva il soggetto dentro una spirale o vicinissimo a dipoli trasmittenti come faceva Lahkowsky, cure ora completamente sparite. In ogni modo le onde radio agiscono sulla tensione superficiale dei liquidi o cellule ed ora è considerata dannosa (le mode però variano).Prova però a tenere un ora il telefonino all'orecchio ed il cervello si riscalderà di un grado centigrado (dicono) Saluti Carlo

Re: Costruire antenna per magnetoterapia

...Nessuno ha risposto. solo perchè quello che propone AlfioElfo, ho è uno scherzo, ho è qualcosa di allucinante, ho, senza alcuna offesa - (qui si discute tra amici!) è da puri incompetenti.

...In ogni caso Ti consiglio di leggerti gli articoli e studiarTi i progetti che ha pubblicato Nuova Elettronica (trovi tutto ONLINE) e vedrai che Ti farai una cultura in materia. Potrai anche realizzarne qualcuno. Io li ho realizzati quasi tutti e Ti assicuro che non è difficile. Non ti consiglio di provare a realizzare gli ultimi progetti in quanto il "cuore" è costituito da EPROM non più reperibili(come saprai N.E e fallita e la componentistica particolare è introvabile).
...In quanto alla dannosità....vai tranquillo si tratta di frequenze del range medio basso che pare non facciano male....quelle dei telefonini avvicinandosi invece al range delle microonde, si che fanno male...eppure tanto!!