Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Problemi in FM su Mivar UCM601/2

Un saluto a tutti, sono alle prese con la seguente radio: Mivar UCM601/2
sono riuscito a ripristinare il funzionamento in OM e fono ma per quanto riguarda la FM mi ritrovo a dover affrontare un problema per me grosso, dal momento che so essere pericoloso andare ad armeggiare nel gruppo fm.
Commutando in fm in altoparlante non si ode nulla tranne qualche rumore, mentre la tensione alle placche della ecc85 (e solo sulla ecc85 mentre sulle altre è regolare) inizialmente è intorno ai 110/120 volt per scendere nel giro di circa 10 secondi a 16/20 volt, se provo a misurare la stessa tensione senza valvola ho circa 120 volt.
ho provato a sostituire la valvola con altre 3 sicuramente funzionanti ma il risultato non cambia.
Avete qualche suggerimento?

Re: Problemi in FM su Mivar UCM601/2

Se hai già verificato che la tensione anodica agli altri stadi resta sui valori nominali, temo ti tocchi metter mano al gruppo FM. A rigor di logica, siccome la tensione si risolleva sfilando la valvola, il componente guasto dovrebbe affacciarsi ai catodi o alle griglie. Controllerei in primis i condensatori tra catodi o griglie e massa (facile che ci sia una perdita di isolamento), poi anche i resistori (facile anche un valore fortemente alterato). Se tutto fallisce, sono da verificare anche i componenti collegati tra placca e/o tensione anodica e massa. Più difficile che ci sia un problema nelle induttanze perché di solito sono realizzate con poche spire di filo di rame di grossa sezione, e a meno che non abbiano preso una botta che le manda a toccare contro altri componenti, sono in genere indistruttibili.

Buon lavoro e non scoraggiarti: il difficile del gruppo FM è che i cablaggi sono ridotti al minimo, ci vuole mano ferma, ma per il resto trovo più facile lavorare ad uno stadio FM che non nei gruppi ad alta frequenza (con micro-fili e micro isloamenti, centinaia di commutazioni che non si capisce se commutano, nano-bobine in filo litz che si strappa solo a guardarlo, ecc ecc ecc).

Re: Problemi in FM su Mivar UCM601/2

Guardando lo schema elettrico se effettivamente dopo poco si abbassa la tensione anodica sulla ECC85 l'unico componente che può alterarsi di valore è la resistenza di caduta da 4,7k valore molto basso da scongiurare questo fenomeno, ma tutto è possibile.
Controlla bene se effettivamente si abbassa la tensione da tutte le parti in particolare sui condensatori di filtro principali che potrebbero essere la causa del problema se non sono mai stati cambiati.
Saluti
Enrico Puccini

Re: Problemi in FM su Mivar UCM601/2

Buongiorno, grazie per i consigli, aveva ragione Marco il problema era un condensatore da 47pf di quelli a tubetto situato nel gruppo FM tra il catodo ed L2 del 1 triodo e la griglia ed L3 del secondo triodo