Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: galena FM

buona sera,

scusate l'attesa, sono stato assente questi giorni.
Ho provato a posizionare le bobine in orizzontale, poi in verticale, dopo aver sintonizzato qualche stazione, ma non ho trovato differenze.
In realtà a questo problema non ci avevo pensato, anche se non credo che si ponga; l'area inscritta dalle bobine è troppo piccola perchè queste possano fungere da antenna, vedi l'antenna loop proposta da Giacomo Cavuoti (http://www.leradiodisophie.it/FM-Xtal-Cavuoti.html).
Ma comunque ho anche un prova empirica; quando avevo realizzato il prototipo, e non avevo ancora trovato un modo per fissare la bobina di antenna vicino a quella di sintonia, la bobina di antenna poteva essere allontanata dal ricevitore anche di parecchi metri, essendo saldata solo all'antenna. C'era una stazione che riuscivo a ricevere particolarmente bene, anche se allontanavo parecchio le due bobine tra loro, e mi chiedevo se non fosse proprio la bobina di sintonia a fungere da antenna. Così, dopo aver allontanato di circa 50 cm la bobina d'antenna da quella di sintonia, le ho poste a 90°, e non ho sentito più nulla.
Ho poi anche provato a spostare il ricevitore in tutti i punti della mia abitazione, facendo a meno dell'antenna, e non ho mai ricevuto niente.
La teoria comunque ci dice che le bobine debbano essere posizionate in orizzontale, perchè diversamente potrebbero fungere da antenna, magari se il segnale è particolarmente potente, perchè ci si trova molto vicino ad un ripetitore, e non a 8 km, come nel mio caso.