Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: RIPARAZIONE CELLULA DI FILTRO UNDA RADIO QUADRIUNDA 639

Purtroppo gli schemi Unda riportano codici numerici da riscontrare su una tabella a parte. Queste tabelle tipicamente non vengono mai scansionate, rendendo gli schemari del tutto inutili.

Secondo me il valore da lei impiegato dovrebbe andare bene. L'ordine di grandezza dei valori comunque è quello, non vedo ragione per cui la radio dovrebbe addirittura non funzionare con questa sostituzione.

La strada maestra da seguire, a mio modo di vedere, sarebbe stata comunque quella di far riavvolgere l'induttanza interrotta. La persona incaricata (se capace) non avrebbe problemi a capire il valore d'induttanza e di resistenza parassita corretti.

Se la rode il dubbio che la resistenza sia troppa, può provare a mettere diversi valori di resistenza pura al posto dell'induttanza ed eseguire misure della tensione anodica, finché le pare di aver trovato il valore che ripristina le tensioni previste dalla casa (sempre che dette tensioni si sappiano). A quel punto può rimpiazzare la resistenza di prova con un'induttanza di pari resistenza parassita e massima induttanza possibile.