Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: radio nordmende elektra

e' una nordmende elektra 59.
dalla pulsantiera se non si preme il tasto fino in fondo (fino cioé a farlo bloccare) credo che non venga selezionata alcuna banda, il tasto ritorna su ma non c'è alcuna sintonia né su FM ne' su AM, però la radio è accesa e dopo pochi minuti emette quei fischi o rumori , gli stessi che emette se è selezionata per esempio la FM dopo un breve tempo di buona e normale ricezione e dopo essersi 'ammutolita'.
Grazie

Re: radio nordmende elektra

Varrebbe la pena allora provare anche in posizione fono ("TA"). Potrebbe aiutarci a escludere la rete di controreazione, che riporta il segnale audio dall'altoparlante allo stadio amplificatore attraverso una piccola tastiera e dei componenti passivi (resistori, condensatori). Ha fatto questa prova?

Re: radio nordmende elektra

Effettivamente si trattava della valvola EL84 : l'ho sostituita con una nuova (piuttosto costosa) e ora va a meraviglia. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un parere, pur non essendo un radiotecnico avevo intuito da alcune prove e controprove che quello doveva essere il motivo e ho avuto fortuna. grazie ciao