Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
radio nordmende elektra

Buongiorno, ho una radio Nordmende Elektra del 1960 che ha funzionato egregiamente negli ultimi 30 anni. Ora presenta questo disturbo: dopo alcuni secondi (circa 30-40) che funziona correttamente in fm o am si ammutolisce.Se la lascio accesa dopo alcuni minuti emette dei fischi o dei rumori di disturbo molto forti.Lo stesso disturbo anche se non seleziono alcuna gamma d'onda e ho notato che comunque (dall'occhio magico) se viene selezionata una gamma d'onda la sintonia è assicurata.Staccando la valvola di amplificazione (EL84) i rumori e i fischi non si verificano, e la sintonia(dall'occhio magico) continua a funzionare. Potrebbe essere questa valvola la causa del disturbo e quindi da sostituire?Grazie se potete rispondermi, naturalmente non sono un radiotecnico ma spero che la descrizione del difetto possa servire ad individuare il problema.Grazie
Roberto

Re: radio nordmende elektra

Salve,no,non e' la valvola el84 la causa,il fatto che i disturbi spariscano e' normale,poiche' l'audio esce da quest'ultima.Praticamente e' come se staccasse l'altoparlante e chiaramente il tutto si ammutolisce disturbi e fischi inclusi.
Intanto provi a sostituire momentaneamente la ECC85 o UCC85 a secondo la tipologia delle valvole utilizzate,Angelo.

Re: radio nordmende elektra

...rileggendo,(ho fatto una svista)dato che il tutto avviene anche in AM scarterei il doppio triodo ECC-UCC mA controlla i condensatori di fuga...

Re: radio nordmende elektra

Grazie della risposta Sr. Angelo, in realtà il problema si verifica anche se non viene selezionata nessuna banda di frequenza, ma semplicemente viene acceso il ricevitore, dopo circa 2 minuti arrivano i fischi. ho pensato che dipendesse da una valvola perché ad ogni riaccensione la radio riceve perfettamente ad esempio in FM) per circa un minuto, poi si ammutolisce, come se qualche componente soggetto a riscaldamento ( ho pensato una valvola) smettesse di funzionare correttamente. se fosse un condensatore , come lei suggerisce, darebbe questo problema?mi sembra che la radio abbia due valvole di amplificazione la el e la ecc( come mi ha scritto),sarebbe l'ideale poter provare a sostituirle. se lei ritiene invece che il problema sia altrove penso che non farò questo esperimento, anche perché le valvole bisogna prima trovarle e la el84 tra costo e spedizione va dai 25 ai 29 euro .grazie!

Re: radio nordmende elektra

Due domande:
1 - Di che modello di Nordmende Elektra si tratta? Dovrebbe esserci un numero o una coppia di numeri;
2 - Come si fa ad accendere la radio senza selezionare alcuna banda? Intende in posizione fono?

Re: radio nordmende elektra

e' una nordmende elektra 59.
dalla pulsantiera se non si preme il tasto fino in fondo (fino cioé a farlo bloccare) credo che non venga selezionata alcuna banda, il tasto ritorna su ma non c'è alcuna sintonia né su FM ne' su AM, però la radio è accesa e dopo pochi minuti emette quei fischi o rumori , gli stessi che emette se è selezionata per esempio la FM dopo un breve tempo di buona e normale ricezione e dopo essersi 'ammutolita'.
Grazie

Re: radio nordmende elektra

Varrebbe la pena allora provare anche in posizione fono ("TA"). Potrebbe aiutarci a escludere la rete di controreazione, che riporta il segnale audio dall'altoparlante allo stadio amplificatore attraverso una piccola tastiera e dei componenti passivi (resistori, condensatori). Ha fatto questa prova?

Re: radio nordmende elektra

Effettivamente si trattava della valvola EL84 : l'ho sostituita con una nuova (piuttosto costosa) e ora va a meraviglia. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un parere, pur non essendo un radiotecnico avevo intuito da alcune prove e controprove che quello doveva essere il motivo e ho avuto fortuna. grazie ciao