Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
National Panasonic R531B

Ciao,

sull'onda della lettura del bel libro "Radio a transistor!" di Leonardo Mureddu, sono passato dal rigattiere sotto casa e per pochi euro ho trovato una bella radio modello National Panasonic R531B (circa 1973) che mi sono portato a casa. Si tratta di un ricevitore all transistor, 5 bande (MW + 4 bande SW da 1.7 MHz a 30 MHz).

La radio è in buono stato e appare funzionante. Per essere più obiettivi, riceve con buon segnale la stazione Rai 1 di Coltano, che però si trova qui a due passi da dove abito io a Livorno.

Con pazienza e senza fretta, vorrei vedere se serve un riallineamento o qualche riparazione. Ho provato a cercare il service manual sul web ma senza risultato. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?

Grazie in anticipo per le risposte

Daniele Tincani

Livorno

Re: National Panasonic R531B

Per le onde medie prova di notte se ricevi qualche stazione, anche estera. Ma sulle onde corte non ricevi niente? Se non sei un esperto NON tentare alcun riallineamente perché potresti facilmente peggiorare la situazione.
Se proprio di interessa di approfondire leggi uno dei libri pubblicati sul sito da Leonardo Mureddu. Ciao A.Alberti .