Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
ECH 35 sostituisce 6J8 ?

Su una radio Biennophone 894 ho trovato al posto della seconda valvola 6J8 una
ECH 35 rossa. Il proprietario spergiura che la radio funzionava sulle onde corte ed effettivamente sembra che ci sia ricezione toccando l`antenna ma con il generatore non si riesce a sentire nulla tranne la media frequenza attorno ai 470 kHz. Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti e se qualcuno ha una 6J8 sarei propenso ad acquistarla.

Re: ECH 35 sostituisce 6J8 ?

Non è una buona sostituzione: la ECH35 è un triodo-esodo, mentre la 6J8 è un triodo-eptodo. Le due valvole hanno effettivamente alcuni tratti in comune (piedinatura e connessione interna della griglia del triodo) ma mi stupirei molto che la radio funzionasse bene dopo una sostituzione così spericolata. Più probabilmente, come sostiene il proprietario, si riceveva "qualcosa", magari molto fuori scala.

La 6J8 si trova senza problemi sulla nota "baia".