Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Occhio magico 6e5

Grazie Marco,

credo tu abbia ragione, provero' con la resistenza da 1 mega,magari alzando un po' il valore.
Ho visto il l'annuncio sul sito inglese,ci vorranno 20 sterline,ma la valvola e' nuova...

Re: Occhio magico 6e5

Se ricordo bene, sono ormai passati almeno una quarantina di anni, avevo letto, per un caso di rottura della resistenza da 1 mega, di metterne due da 470K in serie in modo da dividere la tensione ai capi della stessa o mettere una da un mega che possa sopportare almeno 500, 600 volt. Non ricordo dove l'ho letto be nemmeno su quale rivista.

Re: Occhio magico 6e5

Una 6E5 GT nuova è su eBay a 20 euro

Re: Occhio magico 6e5

Ricevuto,

mi chiedevo questo:ha senso fare una misura dell'emissione del filamento di queste valvole?Questa prova non dice se i fosfori usati per illuminare la valvola siano esauriti o sbaglio?

Re: Occhio magico 6e5

Diciamo piuttosto che non è utile, in quanto (come giustamente hai già intuito) il problema generalmente non è di emissione ma di esaurimento dello strato di fosforo. Il metodo della sovralimentazione anodica funziona proprio perché aumenta la velocità d'impatto degli elettroni, che riescono così a penetrare maggiormente nel metallo e a raggiungere uno strato di fosfori più profondo. Come detto, però, il trucco è pericoloso, richiede modifiche importanti, e dura pochissimo.

La suddivisione in due sotto-resistenze della resistenza da 1Mohm mi sembra un'ottima idea, devo memorizzarla e ricordarmi di metterla in atto alla prossima occasione...