Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Occhio magico 6e5

Buongiorno a tutti,

ho una Radiomarelli RD 152(schema del mod. 134) con la 6e5 che non si accende.
La tensione del filamento e' ok,sull'anodo misuro 170v,sulla griglia una tensione negativa di circa 0,7v e circa 30v sull'elettrodo a valle della R da 1M.
La conclusione e' che la valvola e' esaurita?C'e' un modo per ridare un po'di vitalita' a questo occhio magico?Grazie

Glauco Adriani

Re: Occhio magico 6e5

Buongiorno Glauco, non credo si tratti della 6E5, credo piuttosto sia la 6E5GT (attenzione perché sono due valvole completamente diverse, la 6E5GT è una stramberia tirata fuori dalla FIVRE ed esiste praticamente solo in italia).

E' abbastanza normale che sia completamente esaurita (gli occhi magici sono solo un gadget e non durano nulla) tuttavia ti consiglierei di provare a sostituire la resistenza da 1 Mohm anche se sembra a posto perché, per ragioni che ignoro, è rotta nel 90% dei casi.

Per ravvivare l'esemplare esistente ci sarebbe la tecnica di sovralimentarla con un duplicatore di tensione. E' una soluzione che non consiglio sia perché pone ovvi problemi di sicurezza, sia perché il rimedio dura pochissimo, ancora meno di un occhio magico nuovo.

Come ricambi, essendo una stramberia solo italiana, per decenni la 6E5GT è stata assolutamente introvabile. Attualmente però c'è un tizio inglese che deve averne trovata una cassa piena chissà dove, e le sta rivendendo su eBay.

Altrimenti ci sono valvole simili russe a minor costo, le 6E5C (si scrive C ma in realtà per chi sa il cirillico è ovviamente una "esse"), ma attenzione perché il cablaggio è differente e richiede uno spostamento dei fili sulla base, e inoltre il tubo è più lungo della 6E5GT: bisogna sincerarsi che la base abbia la possibilità di arretrare di 1-2 centimetri. Comunque è una sostituzione che funziona (già fatta dozzine di volte) anche se dura poco come tutti gli occhi magici di questo tipo.

Re: Occhio magico 6e5

Grazie Marco,

credo tu abbia ragione, provero' con la resistenza da 1 mega,magari alzando un po' il valore.
Ho visto il l'annuncio sul sito inglese,ci vorranno 20 sterline,ma la valvola e' nuova...

Re: Occhio magico 6e5

Se ricordo bene, sono ormai passati almeno una quarantina di anni, avevo letto, per un caso di rottura della resistenza da 1 mega, di metterne due da 470K in serie in modo da dividere la tensione ai capi della stessa o mettere una da un mega che possa sopportare almeno 500, 600 volt. Non ricordo dove l'ho letto be nemmeno su quale rivista.

Re: Occhio magico 6e5

Una 6E5 GT nuova è su eBay a 20 euro

Re: Occhio magico 6e5

Ricevuto,

mi chiedevo questo:ha senso fare una misura dell'emissione del filamento di queste valvole?Questa prova non dice se i fosfori usati per illuminare la valvola siano esauriti o sbaglio?

Re: Occhio magico 6e5

Diciamo piuttosto che non è utile, in quanto (come giustamente hai già intuito) il problema generalmente non è di emissione ma di esaurimento dello strato di fosforo. Il metodo della sovralimentazione anodica funziona proprio perché aumenta la velocità d'impatto degli elettroni, che riescono così a penetrare maggiormente nel metallo e a raggiungere uno strato di fosfori più profondo. Come detto, però, il trucco è pericoloso, richiede modifiche importanti, e dura pochissimo.

La suddivisione in due sotto-resistenze della resistenza da 1Mohm mi sembra un'ottima idea, devo memorizzarla e ricordarmi di metterla in atto alla prossima occasione...