Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
riconoscimento telaio/schema/modello di Radio

ciao a tutti,

mi piacerebbe capire di che modello si tratta questa radio di cui allego foto per poi trovare il suo schema e cercare di farla funzionare.
ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà!

%%bbCodeItem_1%%image share



Stefano
(di Piacenza)

Re: riconoscimento telaio/schema/modello di Radio


altra foto:

%%bbCodeItem_1%%invia immagini

grazie

Re: riconoscimento telaio/schema/modello di Radio

E' un telaio di origine Geloso. Probabile sia una G57 in una delle sue innumerevoli varianti. Questo apparecchio era venduto in scatola di montaggio e anche a componenti sfusi. Molti esemplari sono stati montati da piccole case o da radiotecnici altri sono stati montati da appassionati radioamatori ecc. Spesso ci sono delle varianti nello schema e nei componenti a seconda di cosa avevano a disposizione. Vedi sotto il telaio il gruppo AF che monta e che convertitrice usa e poi guarda fra gli schemi Geloso quello più somigliante.

Re: riconoscimento telaio/schema/modello di Radio

Vedi questo:
http://www.radiomuseum.org/r/geloso_g57r.html

Re: riconoscimento telaio/schema/modello di Radio

Ciao Stefano. Confermo al 100% le indicazioni di Maurizio. Aggiungo solo dei particolari: come si può vedere, il telaio era stato tranciato e forato anche dove poi sarebbero finiti i rivetti della targhetta matricola metallica, che veniva apposta dalla Geloso al collaudo, quando si trattava di una normale fabbricazione di serie. Essendo un kit, montato probabilmente da un radiotecnico, manca la targhetta col serial number. Anche la scala parlante era identica a quella di serie sulla famiglia G57, a parte il logo Geloso che veniva a mancare. In che stato l'hai trovata la scala? quella che stava sulla radio che ho restaurato diversi anni fa era messa maluccio, sulla parte bassa delle onde corte, le scritte rosse e azzurre avevano iniziato una rotazione con distacco parziale...
Buona fortuna col restauro

Re: riconoscimento telaio/schema/modello di Radio

wow!

grazie mille!! è proprio lui! GRAZIEEE !! siete fantastici!

spero di riuscire a farla ri-cantare!....
mi sono avvicinato da poco a questo mondo e mi affascina un sacco!
ora non riesco a caricare la foto della scala parlante, appena riesco la posto.


prima di questa però devo finire una piccola Radiomarelli RD155, mi è arrivata oggi la valvola raddrizzatrice (35W4) che era guasta, non vedo l'ora di metterci le mani.... anche molti condensatori andranno sostituiti, ma dovrei averli tutti.

un cordiale saluto valvolare!

ciao
il Nach

Re: riconoscimento telaio/schema/modello di Radio

ecco la foto di com'è la scala parlante

%%bbCodeItem_1%%image hosting

ciaooo
il Nach

Re: riconoscimento telaio/schema/modello di Radio

Sembra in buono stato, fortunato! Mi raccomando, non forzare le manopole, usa lo svitol, cerca di mollare i grani e ricorda: l alberino del commutatore , duro per conto suo, sarà durissimo, la manopola non si usa più e si prende un bel paio di pinze, poi si puliscono i contatti e si ingrassa dove si può ingrassare, si va avanti e indietro sino a che non diventa quasi normale.
Buon lavoro

Re: riconoscimento telaio/schema/modello di Radio

Anche le manopole sono Geloso...
Dalla scala però si deduce che è stata assemblata dopo il 50, vedi la presenza del terzo programma e la posizione della stazione OM di Bolzano non più in fondo alla gamma ma un po' più su e comune ad altre città... Poi il fatto che ha una sola gamma oc non conferma che sia esattamente una G50 0 G57 ma probabilmente è stata assemblata con componenti sfusi sempre di origine Geloso. La G57 datata agli inizi del '40 è però stata costruita fino alle soglie del '50 con varianti varie. Lo schema per la tua dovrebbe comunque assomigliarli molto (a mio parere) caso mai vedi che tipo di gruppo AF monta (o posta una foto da sotto del telaio) poi nella documentazione Geloso si trovano sicuramente le informazioni necessarie a ricostruire lo schema. Ci sono poi anche schemi di piccole case (come Marcucci, Orem, omega ecc)che adottano componenti di origine geloso.